I libri appena pubblicati, quelli “da leggere”, romanzi, saggi, storie di mondi lontani o racconti del nostro territorio. Ogni settimana, il sabato alle 12.30, “Lombardia in Libreria” dà voce agli autori che presentano le loro novità editoriali.

Per proposte potete scrivere a paola.farina@radiolombardia.it

“La ricetta dell’incanto”, passeggiate avventurose tra campi, vigne e fornelli

0
- Che fine avevano fatto le abbuffate dalla nonna, la gioia di impastare una pizza con gli amici, o anche il mero ristoro che può offrire un pasto semplice ma consumato con gusto e attenzione? Il libro di Francesco Boer e Fabio Bortesi svela un’infinità di storie sconosciute, folkloristiche e mitiche, facendoci riscoprire il valore del cibo.

“La ragazza senza radici” il nuovo romanzo di Cristina Caboni

0
- Autrice bestseller molto amata in Italia e all'estero, Cristina Caboni racconta la storia di Adeline che, senza avere un passato, aiuta un’altra donna a scoprire il suo. Una storia che parla di tutti noi, perché tutti siamo un intreccio di relazioni, legami familiari e affettivi.

“Due”, il nuovo romanzo di Enrico Brizzi a 30 anni da “Jack frusciante è...

0
A 30 anni di distanza da "Jack frusciante è uscito dal gruppo", Enrico Brizzi torna in libreria col seguito: il nuovo romanzo pubblicato da...

“Volga Blues”, viaggio nel cuore della Russia

0
- Marzio Mian, giornalista e scrittore, è riuscito a viaggiare per seimila chilometri nella pancia, nel cuore e nell’anima della Russia, oggi terra lontana e ostile, lungo il fiume Volga, e ora racconta la sua esperienza.

“Sii te stesso a modo mio”, essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta

0
- Oggi ad essere fragili non sono gli adolescenti ma gli adulti, a partire dai loro genitori. Lo sostiene lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini: nel suo libro analizza la società di oggi, che non si limita a chiedere ai ragazzi di essere all'altezza delle nostre aspettative, ma li costringe a seguire un mandato paradossale: "Sii te stesso, ma a modo mio".

“Santa Maria”, anche la morte va in burnout

0
- Francesco Muzzopappa nel suo nuovo romanzo racconta una storia esilarante con una protagonista molto particolare, la morte. 

“Il coraggio di contare”, donne e finanza nel libro di Natascha Lusenti

0
- L'autrice, giornalista e conduttrice televisiva e radiofonica, racconta storie ed esperienze di donne, finanza ed etica nell'Italia contemporanea, per andare oltre il luogo comune secondo cui donne e finanza apparterrebbero a due universi distanti e incomunicabili.

“Il male che non c’è”, il nuovo romanzo di Giulia Caminito

0
- La vincitrice del premio Campiello 2021 ha scritto un romanzo sul male invisibile che abita tutti noi e sul bene che, se non ci arrendiamo, è possibile riportare alla luce.

“Una casa di ferro e di vento”, la saga di una famiglia lecchese

0
- Lorenzo Bonini e Paolo Valsecchi raccontano la storia della famiglia Badoni, che ha attraversato il Novecento. L'imprenditore Giuseppe Riccardo Badoni, padre di undici figlie, ha affidato i suoi segreti più intimi alle pagine di un diario che ora è nelle mani di Marta, ultima discendente della famiglia.

“La biblioteca dei fisici scomparsi” e i ragazzi di via Panisperna

0
- Barbara Bellomo, scrittrice e insegnante, nel suo nuovo romanzo ricostruisce l'ambiente dell’istituto di via Panisperna negli anni Trenta, quando giovani ricercatori fecero scoperte eccezionali. Sullo sfondo la vicenda della scomparsa di Ettore Majorana.

“C’era una volta Gaza”, frammenti di vita raccontati da Valerio Nicolosi

0
- Giornalista, fotografo e regista, Valerio Nicolosi nel suo nuovo libro racconta Gaza e la Palestina mettendo al centro le storie di vita immerse in un contesto di guerra e resistenza. Da Gaza City alla Cisgiordania, un viaggio tra fantasmi, bombe e frammenti di vita. 

“Destinazione viaggio”, cambiare vita e partire per un viaggio di sola andata è possibile?

0
- Ilaria Cazziol, nomade digitale e fondatrice del blog Viaggiosoloandata.it partendo dalla sua esperienza personale esplora le sfide e le opportunità della vita itinerante.

Elogio delle erbacce nel libro di Antonio Perazzi

0
- "La natura selvatica del giardino, elogio delle erbacce" è il libro di Antonio Perazzi, paesaggista, botanico e scrittore, artefice del nuovo spazio verde "Bim-Bicocca incontra Milano". L'esperto affronta il tema della natura negli spazi cittadini. Una natura selvaggia che si inserisce in modo armonico e aiuta a mitigare le temperature nelle nostre città.

“Domani, domani”, il nuovo romanzo di Francesca Giannone

0
- Dopo il grande successo di "La portalettere", il libro rivelazione del 2023, Francesca Giannone torna in libreria con "Domani, domani". Protagonisti Lorenzo e Agnese, fratello e sorella, che vivono in Salento nel 1959. Una storia che parla di decisioni prese ascoltando la mente o il cuore oppure tutti e due. Di quell'istante che può cambiare una vita intera.

“Ugolize, avventure fuori dagli sche(r)mi”

0
- Le vignette divertenti con gli omini con la testa tonda che fanno ridere sui social, nate dalle menti di Mattia Marangon, Pietro Alcaro e Samuele Rovituso, sono diventate anche un libro.