I libri appena pubblicati, quelli “da leggere”, romanzi, saggi, storie di mondi lontani o racconti del nostro territorio. Ogni settimana, il sabato alle 12.30, “Lombardia in Libreria” dà voce agli autori che presentano le loro novità editoriali.

Per proposte potete scrivere a paola.farina@radiolombardia.it

“La vita a volte capita”: nel romanzo di Lorenzo Marone un nuovo ritratto di...

0
- Nel libro pubblicato per Feltrinelli, lo scrittore Lorenzo Marone torna a raccontare la storia di Cesare Annunziata già protagonista del fortunato "La Tentazione di essere felici" di 10 anni fa. Brontolone, cinico, pigro, bugiardo, ormai vedovo e ottantenne, è un personaggio più maturo ma sempre ironico.

“Il nostro regno”, la storia di una famiglia raccontata l’eleganza narrativa di Linda Ferri

0
- La scrittrice racconta i suoi ricordi, dalla memorabile figura della madre ai rapporti con le amiche, con i fratelli, agli amori difficili, sempre sulla soglia di uscire dal privato per entrare nella storia pubblica. Ne esce un libro delicato e nitido, con una lingua precisa eppure piena di una poesia che resta.

“Io sono io” , il libro di Chiara Gregori per andare oltre gli stereotipi...

0
- Chiara Gregori, sessuologa e ginecologa, è autrice di un libro illustrato per bambini e bambine che va oltre gli schemi dei ruoli e gli stereotipi. Un libro che con chiarezza e semplicità risponde a domande del tipo: È giusto che i ragazzini piangano? Le ragazzine possono essere forti? Le bambine e i bambini devono avere giocattoli diversi con cui giocare e vestiti diversi da indossare?

“Il mondo non merita la fine del mondo”

0
- Maria Vittoria Baravelli, giovane curatrice di mostre d'arte e di fotografia, accompagna il lettore in un viaggio nella vita di capolavori che non finiscono mai di parlarci, alla scoperta di cosa ci colpisce davvero quando contempliamo un’opera d’arte e questa sembra avvicinarci ai suoi segreti. 

“Ingegneria della vita adulta”, il manuale di Giorgia Fumo

0
- Ingegnera, improvvisatrice teatrale e stand-up comedienne, Giorgia Fumo ha scritto un manuale per "farcela a farcela"., un prontuario comico sulla vita adulta.

“La ricetta dell’incanto”, passeggiate avventurose tra campi, vigne e fornelli

0
- Che fine avevano fatto le abbuffate dalla nonna, la gioia di impastare una pizza con gli amici, o anche il mero ristoro che può offrire un pasto semplice ma consumato con gusto e attenzione? Il libro di Francesco Boer e Fabio Bortesi svela un’infinità di storie sconosciute, folkloristiche e mitiche, facendoci riscoprire il valore del cibo.

“La ragazza senza radici” il nuovo romanzo di Cristina Caboni

0
- Autrice bestseller molto amata in Italia e all'estero, Cristina Caboni racconta la storia di Adeline che, senza avere un passato, aiuta un’altra donna a scoprire il suo. Una storia che parla di tutti noi, perché tutti siamo un intreccio di relazioni, legami familiari e affettivi.

“Due”, il nuovo romanzo di Enrico Brizzi a 30 anni da “Jack frusciante è...

0
A 30 anni di distanza da "Jack frusciante è uscito dal gruppo", Enrico Brizzi torna in libreria col seguito: il nuovo romanzo pubblicato da...

“Volga Blues”, viaggio nel cuore della Russia

0
- Marzio Mian, giornalista e scrittore, è riuscito a viaggiare per seimila chilometri nella pancia, nel cuore e nell’anima della Russia, oggi terra lontana e ostile, lungo il fiume Volga, e ora racconta la sua esperienza.

“Sii te stesso a modo mio”, essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta

0
- Oggi ad essere fragili non sono gli adolescenti ma gli adulti, a partire dai loro genitori. Lo sostiene lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini: nel suo libro analizza la società di oggi, che non si limita a chiedere ai ragazzi di essere all'altezza delle nostre aspettative, ma li costringe a seguire un mandato paradossale: "Sii te stesso, ma a modo mio".

“Santa Maria”, anche la morte va in burnout

0
- Francesco Muzzopappa nel suo nuovo romanzo racconta una storia esilarante con una protagonista molto particolare, la morte. 

“Il coraggio di contare”, donne e finanza nel libro di Natascha Lusenti

0
- L'autrice, giornalista e conduttrice televisiva e radiofonica, racconta storie ed esperienze di donne, finanza ed etica nell'Italia contemporanea, per andare oltre il luogo comune secondo cui donne e finanza apparterrebbero a due universi distanti e incomunicabili.

“Il male che non c’è”, il nuovo romanzo di Giulia Caminito

0
- La vincitrice del premio Campiello 2021 ha scritto un romanzo sul male invisibile che abita tutti noi e sul bene che, se non ci arrendiamo, è possibile riportare alla luce.

“Una casa di ferro e di vento”, la saga di una famiglia lecchese

0
- Lorenzo Bonini e Paolo Valsecchi raccontano la storia della famiglia Badoni, che ha attraversato il Novecento. L'imprenditore Giuseppe Riccardo Badoni, padre di undici figlie, ha affidato i suoi segreti più intimi alle pagine di un diario che ora è nelle mani di Marta, ultima discendente della famiglia.

“La biblioteca dei fisici scomparsi” e i ragazzi di via Panisperna

0
- Barbara Bellomo, scrittrice e insegnante, nel suo nuovo romanzo ricostruisce l'ambiente dell’istituto di via Panisperna negli anni Trenta, quando giovani ricercatori fecero scoperte eccezionali. Sullo sfondo la vicenda della scomparsa di Ettore Majorana.