La settimana di Ferragosto si concluderà nel segno del gran caldo e dell’afa sull’Italia: l’anticiclone nord africano e l’aria rovente al suo interno investono più direttamente le regioni centro-meridionali, alle prese con la terza intensa ondata di calore di questa estate. Al Nord il clima sarà meno rovente in termini assoluti di temperatura, ma sempre piuttosto afoso: nei prossimi giorni le regioni settentrionali resteranno ai margini della cupola africana e risentiranno, di tanto in tanto, di infiltrazioni di aria umida atlantica. Ne conseguiranno alcuni episodi di instabilità atmosferica.
Previsione per Ferragosto
Prevarrà il sole anche al Nord: al mattino qualche annuvolamento significativo solo all’estremo Nordest; nel pomeriggio occasionali rovesci su Carnia e Appennino emiliano; nella notte successiva possibili rovesci isolati su alto Piemonte e nordovest della Lombardia. Temperature: massime in lieve rialzo al Nord.
Previsione per domenica 16 agosto
Prevarrà nel complesso il sole anche su Liguria, Emilia Romagna e alto Adriatico, nuvole variabili ma più presenti sul resto del Nord dove avremo anche locali condizioni di instabilità. Rischio di isolati rovesci o temporali inizialmente a ridosso dei rilievi piemontesi e lombardi, nel pomeriggio anche nel resto dell’arco alpino, sull’Appennino piacentino, in Piemonte e tra Mantovano e Ferrarese, in serata anche sulla pedemontana veneta. Nella notte successiva possibile fase temporalesca più diffusa tra il Piemonte centro-settentrionale e l’ovest della Lombardia.