Meteo, anticiclone di Pasqua fino al weekend

0
172

“Avremo qualche giorno dal tempo soleggiato su gran parte d’Italia, con un promontorio anticiclonico che si estenderà dal Nord Africa fin verso la Mitteleuropa e la Scandinavia passando per il Mediterraneo”. Lo dicono in una nota gli esperti di 3bmeteo.com, che aggiungono – “L’alta pressione garantirà una fase stabile e soleggiata con temperature miti su gran parte delle nostre regioni fino al week-end di Pasqua”.

Fino a Pasqua le perturbazioni rimarranno lontane dalla nostra Penisola; tenderà ad attenuarsi la variabilità presente su Sicilia e Calabria per un blando sistema nuvoloso e gli unici disturbi saranno legati a una modesta attività cumuliforme sui rilievi alpini e appenninici con qualche acquazzone o breve temporale durante le ore centrali del giorno. Da segnalare inoltre un modesto passaggio di nubi alte e stratiformi.

Le temperature tenderanno ad aumentare portandosi sopra le medie tipiche del periodo. I valori risulteranno miti da Nord a Sud con massime comprese tra 17 e 20°C e punte di 21-22°C in Valpadana e sulle regioni tirreniche.

Il tempo per Pasqua e Pasquetta. Gli ultimi aggiornamenti evidenziano come la Pasqua sia nel complesso discreta e mite con tendenza ad aumento delle nubi medio-alte e stratiformi. “Per Pasquetta invece ci sarà la tendenza a un peggioramento nella seconda parte del giorno, per una bassa pressione afro-mediterranea accompagnata da un rinforzo del vento di Scirocco. Questa evoluzione comunque necessita di conferme” – concludono da 3bmeteo.

Articolo precedenteRapine e tentato omicidio ispirati a videogames, 6 arresti a Monza
Articolo successivo5XLeonardo, la visita a 5 musei con un unico biglietto
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.