E’ ancora una volta un grande inverno quello davanti alla Valtellina, una serie di eventi che valorizzano il lavoro e l’impegno che consolida una tradizione organizzativa che ha radici lontane. Stamane nella sala Melazzini dell’Amministrazione provinciale a Sondrio l’assessore della Regione Lombardia alla Montagna Massimo Sertori ed il presidente della Provincia Elio Moretti hanno presentato il calendario sportivo internazionale della provincia e gli eventi collaterali.
Fiore all’occhiello sarà ancora una volta la coppa del Mondo di sci alpino in programma a Bormio il 28 dicembre con la discesa ed il giorno successivo con la novità del superG. Un biglietto da visita straordinario e di valore mondiale per tutta la valle lombarda e la regione, considerando che le due gare non solo verranno trasmesse in diretta su Raidue ma anche in una trentina di altri Paesi. Un’importanza che è stata raccolta dagli amministratori locali. “Lo sport è il miglior modo per farci conoscere”, ha sottolineato il presidente della Provincia di Sondrio Elio Moretti. “ E Bormio è pronta”, ha assicurato il sindaco di Bormio Roberto Volpato.
La Regione Lombardia è il “socio forte” delle iniziative della Valtellina. “Siamo al fianco della Fisi e di Cancro Primo Aiuto perché crediamo in queste iniziative – ha detto l’assessore regionale allo sport Martina Cambiaghi – per aiutare lo sport ed il territorio”.
Ma è stato l’assessore alla Montagna della Regione Lombardia Massimo Sertori a rivelare il “secondo fine” dell’impegno lombardo non solo nella Coppa del Mondo ma in tutte le altre manifestazioni in programma nell’inverno valtellinese: “Sono il nostro miglior biglietto da visita per ambire ad avere in valle gare dell’Olimpiade invernale 2006. Aspiriamo ad avere discesa e superG. Ma la valle tutta, se a giugno verrà scelta la candidatura di Milano – Cortina avrà comunque dei benefici”. Ed ha specificato il sottosegretario regionale Antonio Rossi che sta lavorando duro per la candidatura a specificare: “Si deciderà a giugno, la Milano – Cortina è una candidatura forte che piace all’80 per cento del Cio. Lo sci alpino a Bormio piace alla Fis, da noi le gare maschile, quelle femminili a Cortina”.
Bormio intanto è in piena tabella di marcia per preparare al meglio la pista Stelvio. Sabato 1 dicembre le piste del comprensorio apriranno ai turisti.