“Brumotti per l’Italia”, l’inviato di Striscia parte oggi da Livigno

0
533

Parte oggi da  Livigno (SO) “Brumotti per l’Italia”, un tour di 19 giorni e oltre 2.600 km in cui l’inviato di Striscia la notizia Vittorio Brumotti andrà alla scoperta dell’Italia più bella, da Nord a Sud, in sella alla sua bicicletta. Il viaggio, patrocinato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, di cui Brumotti è ambasciatore, terminerà il 6 luglio al Giardino della Kolymbethra, Bene del FAI nella Valle dei Templi di Agrigento, dopo circa 113 ore sui pedali e 20mila metri di dislivello, tra Alpi e Appennini.
L’inviato di Striscia mostrerà paesaggi e borghi mozzafiato, dove storia e natura si incontrano dando vita a scorci incredibili, parlerà di arte e visiterà numerosi luoghi del FAI, dove pernotterà in tenda tra una tappa e l’altra. Castelli, ville, abbazie, boschi, giardini, torri, aree archeologiche: dalla Lombardia alla Sicilia, apriranno le loro porte 9 tra i più affascinanti Beni protetti e curati dalla Fondazione – come Villa Necchi Campiglio a Milano, il Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) e la Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) – e alcuni dei siti più votati dagli italiani nelle otto edizioni finora concluse del censimento “I Luoghi del Cuore” promosso da FAI e Intesa Sanpaolo, tra cui la Cittadella di Alessandria, bene vincitore nel 2012, e la Certosa di Calci (PI), secondo classificato nel 2014.
Ma l’Italia più bella non è solo quella del patrimonio culturale e paesaggistico, è anche quella del coraggio e della solidarietà: per questo Brumotti visiterà anche ospedali per bambini e le zone colpite dagli ultimi terremoti. Sarà anche un viaggio alla scoperta dei sapori e degli odori: Brumotti incontrerà chef di ogni regione per assaporare e far conoscere la cucina tipica italiana.
Sarà possibile seguire in diretta il viaggio dell’inviato del Tg satirico di Antonio Ricci attraverso i suoi account ufficiali Instagram (@brumottistar), Facebook (Abbombazza 100% Brumotti), Youtube (Vittorio Brumotti Italy) e Twitter (@brumottistar) sui quali Brumotti caricherà foto e video per raccontare le tappe e i momenti più salienti. L’hashtag ufficiale è #brumottixitalia. Sarà inoltre possibile rivedere foto e video, oltre a visionare dati e informazioni, di ogni tappa sul sito www.brumottixitalia.it.
Il percorso, ideato e disegnato da Vittorio Brumotti, campione del mondo di bike trial nel 2006 e detentore di 10 Guinness World Records™, resterà percorribile da tutti i ciclisti. Alla fine del tour la bicicletta di Brumotti sarà messa all’asta e il ricavato devoluto all’associazione Famiglie SMA.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.