A Milano la quarta edizione di “Reinventing”

0
308

Giovedì 7 giugno a Milano presso la Sala Dino Buzzati, in via Eugenio Balzan 3, dalle 10.00 prenderà il via la quarta edizione di “Reinventing”, l’appuntamento dedicato all’innovazione e allo sviluppo del fundraising, della comunicazione sociale  promosso da Atlantis Company.

Un ricco programma con relatori di spicco, testimonianze e la presentazione di una recente ricerca legata al fundraising; il tutto unito dall’obiettivo di sensibilizzare sul ruolo e sull’impatto sociale sempre crescente del terzo settore, creare networking e confrontarsi sulle ultime novità e i trend futuri. Anche quest’anno l’evento unirà piccole e grandi associazioni non profit, referenti per le attività legate al sociale di grandi aziende e fondazioni, esperti di comunicazione sociale, i media legati al mondo del sociale, studenti e, più in generale, chiunque sia appassionato di non profit.

Tra i protagonisti di questa edizione OVS, Auchan, Fondazione Tim, Cbm Italia Onlus e Greenpeace, che racconteranno il perché delle loro scelte strategiche, le principali criticità affrontate, le soluzioni adottate, le prospettive future del fundraising e della responsabilità sociale di impresa. Non mancheranno, inoltre, giornalisti del mondo non profit, come Paolo Foschini (cronista di Buone Notizie del Corriere della Sera) ed esperti di comunicazione come Paolo Iabichino e Alberto Contri (Presidente di Pubblicità Progresso) che illustreranno le recenti dinamiche della comunicazione sociale. Infine, ci saranno dei momenti speciali grazie alla partecipazione del coach Francesco Chiappero, dei B-Livers e di La Stravaganza Onlus che realizzerà una particolare performance teatrale.

Durante la sessione dedicata al fundraising sarà presentata in anteprima un’innovativa ricerca sui comportamenti dei donatori. “Ciascuna associazione si incardina in uno specifico quadro emozionale, conoscerne le tinte è fondamentale per impostare una strategia di comunicazione e di fundraising efficace” sottolinea Francesco Quistelli, CEO e Fondatore di Atlantis che Company, che focalizzerà il proprio intervento sull’innovativa ricerca “Fundraising Italia 2018” volta a definire, sulla base dell’analisi di scenari e contesti connessi alle emozioni, il target elettivo di ciascuna onlus e le tecniche più adeguate per trasformarlo in un bacino di donatori fedeli. E inoltre nella survey ci sarà un interessante focus sulla percezione che i consumatori hanno del rapporto tra mondo profit e non profit.

Reinventing è un’occasione unica per ascoltare dal vivo la voce di chi ogni giorno si impegna a disegnare nuove strade, condividere le esperienze dei professionisti del settore e buone pratiche, confrontarsi e creare networking. Tante esperienze reali nate da approcci strategici consolidati ma anche innovativi, con un unico obiettivo: garantire sostenibilità alle cause sociali e dare energia al cambiamento.

Moderano le sessioni Nicoletta Polla Mattiot, Direttore HOW TO SPEND – Il Sole 24 Ore, Luciano Moia, Caporedattore del mensile di vita familiare Noi famiglia & vita ad Avvenire, e Francesco Quistelli, CEO di Atlantis Company.

“Il fil Rouge sarà il concetto di sfida: reinventarsi per reiventare il futuro ogni giorno”, conclude Quistelli.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, fino a esaurimento posti. Per iscriversi e consultare il programma completo, visitare il sito dedicato.

Articolo precedenteNascondevano la droga nel cappotto del cane, arrestati
Articolo successivoAl via Piano City Milano
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.