Il Presidente della Repubblica Mattarella in visita al Mudec

0
855
Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Mudec, accompagnato dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato stamattina il MUDEC | Museo delle Culture, accompagnato dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala, dall’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, dal Presidente del Gruppo 24 ORE Giorgio Fossa, dall’AD del Gruppo 24 ORE Franco Moscetti e da tutto lo staff del Museo, che ha illustrato al Presidente la preziosa Collezione Permanente e la mostra dedicata al faraone Amenofi II.

Il Presidente della Repubblica Mattarella al Mudec.

Il Presidente ha anche visitato la nuova sala di lettura del MUDEC, aperta al pubblico proprio da oggi, in concomitanza con l’avvio della nuova edizione di Bookcity Milano. Forte di un patrimonio di quasi 4000 monografie sempre in espansione, la biblioteca del MUDEC custodisce un nucleo di titoli specialistici di difficile reperimento, quali volumi sulle culture precolombiane e amazzoniche, sulle diverse tecniche artistiche cinesi e giapponesi, sulla storia delle esplorazioni, oltre che numerosi cataloghi di mostre a tema non europeo tenutesi in Italia e all’estero, cataloghi d’asta e periodici specifici. La ricchezza del patrimonio è testimoniata dal grande numero di titoli in lingua straniera, tutti presenti sul catalogo online del Servizio Bibliotecario Nazionale, che sarà consultabile anche in sala attraverso un terminale dedicato.

La composizione della raccolta libraria del MUDEC rispecchia la raccolta di oggetti del museo: spesso i nuclei librari sono giunti come doni assieme alle opere. Per questo motivo, in occasione delle mostre che si terranno negli spazi dedicati, verranno allestite presso la sala lettura delle vetrine con focus bibliografici specifici.

Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Mudec, accompagnato dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala

La biblioteca custodisce anche un piccolo archivio di patrimonio immateriale, costituito da libretti di campi di spedizioni etnografiche, immagini, video, mappe realizzate a mano in corso di riordino, a disposizione su richiesta. La Sala lettura sarà anche la sede di un palinsesto di eventi dedicato alle diverse età. A questo scopo, oltre allo spazio di consultazione tradizionale, è stata allestita anche una zona dedicata alle letture in famiglia con tavolini e sedute comode. Orari di apertura della Sala lettura: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 13.30 alle 17.30.

Articolo precedenteBLUE MAN GROUP: fino al 19 Novembre agli Arcimboldi di Milano
Articolo successivoLombardia, stati generali del turismo
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.