Ecco Marzia, la mucca regina di Alpen Fest a Livigno

0
868

Si chiama Marzia la regina della 50° Mostra Zootecnica che si è svolta a Livigno nell’ambito di Alpen Fest. Una tre giorni dedicata alla transumanza e agli allevatori.  Marzia fa parte dell’Azienda Agricola Marco Rodigari. Sono stati 160 i capi esposti nell’area adiacente alla pista da fondo, a pochi passi dal centro dello shopping livignasco, 31 gli allevatori coinvolti.

Durante la kermesse di Alpen Fest si sono svolte anche le gare di mungitura e tosatura che hanno visto trionfare a Trepalle Nicolas Rodigari (con 4,723 litri) per la mungitura vacche e Gioele Rodigari (con 0,451 litri) per le capre, mentre a Livigno si è imposto Giorgio Cusini (con 5, 240 litri) per le vacche e Andrea Bormolini (con 1,55 litri) per le capre. Nelle gare di tosatura delle pecore si è aggiudicato il titolo  Giuliano Slvestri.

Lo spirito di Alpen Fest è proprio quello di avvicinare il pubblico a quelle che sono le origini di un territorio che oggi si presenta come un moderno resort alpino, ma che affonda le proprie radici nel lavoro agricolo e a stretto contatto con gli animali. Ancora oggi sono molte le aziende agricole e di allevamento presenti nella valle di Livigno e Trepalle, che con impegno, ricerca e passione contribuiscono alla crescita di un comparto molto importante per la montagna.  Sul podio della 50esima Mostra Zootecnica, insieme alla Regina Marzia, vanno l’Azienda Agricola Marco Rodigari come miglior gruppo e Michela Galli come miglior conduttrice.

Il prossimo 14 ottobre si svolgerà la Festa dell’Agricoltura presso Plaza Placheda, che si aprirà nella mattinata con il raduno di ovini e l’esposizione degli animali presso il centro fondo e si concluderà con la 27esima Esposizione dei Formaggi di Livigno e con la cena conviviale. Durante la serata ci saranno le premiazioni della 50° Mostra Zootecnica, dell’8° Mostra Zootecnica di Primavera, della 27° Esposizione dei Formaggi, dei raduni ovi-caprini e dei vincitori di Alpen Fest 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.