Casa, crescono le compravendite a Milano

0
890

Segno positivo per il mercato immobiliare a Milano città nei primi sei mesi del 2017: lenta ripartenza dei prezzi delle case (+0,3% le nuove, +0,2% gli appartamenti recenti e ristrutturati e +0,1% quelli vecchi o da ristrutturare) e ancora in crescita le compravendite (+8,3% rispetto al primo semestre 2016). Nella prima parte dell’anno i prezzi degli immobili residenziali nuovi, di classe energetica A-B, registrano in città un prezzo medio di 4.818 €/mq, di poco inferiore a quello di dieci anni fa (-2,2%). Una leggera crescita dei prezzi che riguarda il Centro (+0,4%), i Bastioni e il Decentramento (entrambi +0,3% in sei mesi), mentre resta sostanzialmente stabile la Circonvallazione (+0,1%). Ancora in crescita gli affitti: rispetto al semestre precedente +4,4%, con percentuali simili per tutte le tipologie di appartamenti. Sono questi alcuni dei dati che emergono dalla 51° “Rilevazione dei prezzi degli Immobili della Città Metropolitana di Milano” sul primo semestre 2017, realizzata dalla Camera di commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi in collaborazione con gli agenti rilevatori FIMAA Milano Monza & Brianza (Confcommercio Milano).

Crescono le compravendite. Continuano a crescere le compravendite a Milano città, registrando nei primi sei mesi del 2017 un +8,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e raggiungendo quota 11.842.

L’andamento in sei mesi in città. Le quotazioni degli appartamenti di nuova costruzione crescono nelle zone Brera (+1%), Nirone-S.Ambrogio e Augusto (+0,6%), e Cairoli-Cordusio (+0,5%) in Centro, Venezia-Monforte (+1,7%) e Leopardi-Boccaccio-Pagano (+0,7%) nei Bastioni, Bligny-Toscana (+2,9%), Piceno-Indipendenza (+1,6%), Navigli-Cassala (+1,1%) e Sarpi-Procaccini (+1%) nella Circonvallazione, Baggio-Quinto Romano (+4,2%), Quartiere Gallaratese-Trenno (+4,1%), Axum-Ospedale S.Carlo (+3,9%), Selinunte-Rembrandt (+2,9%) e Cermenate-Ortles (+2,6%) nel Decentramento.

Diminuzioni maggiori in sei mesi. Nei Bastioni in calo i prezzi nella zona di Conca del Naviglio-Porta Genova (-0,5%), nella Circonvallazione in Carbonari-Maggiolina (-3,2%) e Gen.Govone-Cenisio (-2,3%), nel Decentramento in Fulvio Testi-Cà Granda (-3,2%) e Barona-Famagosta (-0,8%).

Affitti in crescita in città. Continuano a crescere i canoni medi cittadini: +4,4% in sei mesi e +7,4% in un anno mentre resta ancora di segno negativo la variazione in cinque anni: -5,2%. Nel I semestre 2017 crescono in modo simile i canoni per tutte le tipologie di appartamenti: +4,4% i monolocali, +4,3% i bilocali, +4,5% i trilocali e i quadrilocali.

I prezzi nella città metropolitana (città di Milano esclusa). Ancora in lieve diminuzione i prezzi delle case nella prima parte dell’anno. In sei mesi si registra un -0,2% sia in zone centrali che periferiche per le abitazioni nuove di classe energetica A-B, -0,8% e -0,7% rispettivamente in zone centrali e periferiche per gli appartamenti recenti e ristrutturati, -1,2% e -1% nelle zone centrali e periferiche per gli appartamenti vecchi o da ristrutturare.

Le zone dove conviene acquistare rispetto a sei mesi fa nella città metropolitana (comune di Milano escluso). In sei mesi le maggiori flessioni dei prezzi degli appartamenti nuovi/classe energetica A-B si registrano nei comuni in zona Sud Est Milano (-0,9% il centro e -0,9% la periferia), Magentino (-0,7% il centro e -0,6% la periferia) e Nord e Groane (-0,3% le zone centrali, -0,4% quelle periferiche).

Box, negozi e uffici a Milano. Vanno verso la stabilità i prezzi dei box nel 2017 registrando un -0,2% in 6 mesi contro il -0,8% in un anno e il -10,7% in cinque anni.  Stabili anche uffici (+0,1% in sei mesi) ed uffici direzionali (-0,1%) mentre registrano un aumento i prezzi medi dei negozi (+0,4% in sei mesi e +1,1% in un anno), trainati da quelli del Centro Storico (+1,6% in sei mesi e +3,8% in un anno). E crescono in modo significativo i canoni di locazione degli uffici direzionali: +5,6% su base annua, senza significative differenze tra le diverse aree della città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.