Il grande caldo ha le ore contate

0
555

“Ore contate per il grande caldo africano che entro sabato sarà spazzato via dalle correnti di Maestrale con un deciso calo delle temperature ed un ricambio d’aria ovunque”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “Le regioni settentrionali sono le prime ad essere interessate dalla coda di una perturbazione che si porterà al Centro e poi anche al Sud”

TEMPORALI AL CENTRO NORD – l’anticiclone africano che ha interessato l’Italia, ma anche molte Nazioni dell’Europa con una super ondata di caldo, si va attenuando. Sono le Regioni del Nord Italia le prime ad uscirne attraverso delle fasi temporalesche. La più incisiva è attesa tra giovedì e venerdì quando i fenomeni potranno risultare anche intensi.  Le zone più coinvolte: Alpi, Prealpi, Alte pianure, più diffusi venerdì anche  in Valpadana. Il grande caldo entro venerdì si andrà attenuando anche al Centro dove ci sarà la possibilità per qualche temporale soprattutto su Sardegna, Toscana interna, dorsale in sconfinamento anche a parte delle Adriatiche

CALDO AFRICANO AL SUD FINO A VENERDI’– Le regioni meridionali, con particolare riferimento a Sicilia, Calabria, Molise e Puglia fino a venerdì saranno ancora interessate dai venti caldi dal Nord Africa con temperature di molto sopra le medie del periodo e picchi fino 38-40°c. Entro sabato però i venti di Maestrale e Ponente raggiungeranno anche queste zone e le temperature caleranno in maniera netta.

DAL WEEKEND ESTATE GRADEVOLE ALMENO FINO A FERRAGOSTOIl weekend si preannuncia nel complesso buono eccetto per una residua variabilità con qualche fenomeno nella giornata di sabato su estremo Nord Est, Appennino, medio Adriatico ed Ovest Calabria. “La nuova massa d’aria in arrivo nel frattempo avrà spazzato via la lunga ondata di caldo dall’Italia ed il clima tornerà ad essere gradevole quasi ovunque con vento in attenuazione. Sole prevalente almeno fino a Ferragosto compreso, con caldo senza particolari eccessi, salvo qualche nota instabile al Nord e soprattutto sulle Alpi”  – concludono da 3bmeteo.com.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.