Milano, in arrivo nuovi autovelox. Dal 2 agosto raddoppia in via Palmanova

0
3667

Attivo da mercoledì 2 agosto in via Palmanova il primo dei sette nuovi dispositivi di controllo della velocità che l’Amministrazione aveva previsto di installare sulle strade di Milano dove spesso i limiti già presenti non vengono rispettati, con grande pericolo di incidenti.

L’autovelox di via Palmanova, strada con limite di velocità di 70 chilometri orari, è posizionato per i veicoli che transitano in direzione centro. Un autovelox era già presente in direzione opposta, verso la periferia. Da mercoledì entrambi i sensi di marcia avranno l’apparecchio per il controllo del superamento dei limiti.

All’installazione di ogni autovelox corrisponde una segnaletica di grande visibilità per allertare gli automobilisti del dispositivo affinché rallentino per adeguare la velocità ai limiti indicati. Oltre ai cartelli previsti dal codice della strada, in prossimità della telecamera vengono posizionati ulteriori cartelli di colore giallo/arancio con la scritta “attenzione autovelox” ai lati delle due carreggiate e dotati anche di luci lampeggianti. In corrispondenza dei cartelli verticali, sul fondo stradale viene riportata in grande la scritta “controllo elettronico della velocità” e anche un cartello di limite di velocità per ciascuna corsia di marcia. Inoltre, l’attivazione dei nuovi autovelox sarà segnalata sui pannelli elettronici a messaggio variabile. In particolare, per quanto riguarda via Palmanova, sono stati programmati a partire da domani sera i pannelli delle vie Palmanova, Padova, Monza, Rubattino e delle piazze Cinque Giornate e Repubblica.

I successivi sei autovelox previsti saranno collocati in modo scaglionato nel periodo compreso fra settembre e novembre. In via Parri (dove il limite di velocità già esistente è di 70km/h) e in via dei Missaglia (limite esistente di 50 km/h) all’autovelox già presente in direzione periferia, si aggiungerà un apparecchio nel senso di marcia opposto. Le località dove, invece, sono previsti nuovi autovelox in entrambe le direzioni sono: viale Fulvio Testi (50 km/h l’attuale limite) e via Virgilio Ferrari, strada con limite a 70 km/h.

Articolo precedenteMetropolitana M2, al via i lavori di restyling di Centrale
Articolo successivoAnziani a Milano , si balla in Piazza del Cannone
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.