Scherma, la Errigo campionessa europea di fioretto

0
883
Tbilisi, 13 June 2017 EUROPEAN CHAMPIONSHIPS II DAY Photo Augusto Bizzi

Campionessa europea, per la seconda volta consecutiva. A Tbilisi Arianna Errigo non delude e al primo dei due appuntamenti importanti della stagione risponde presente. La fiorettista di Muggiò, cresciuta nella Comense Scherma e attualmente di base a Frascati dove è allenata dal fidanzato Luca Simoncelli, si impone 15-14 in una finale tiratissima e spettacolare contro la russa Inna Deriglazova, campionessa olimpica di Rio 2016, e lo fa al termine di una giornata complicata dalla febbre che l’aveva colta alla vigilia della gara e da una serie di assalti decisamente complicati nonostante un girone superato brillantemente con 5 vittorie su 5 assalti.

Tbilisi, 13 June 2017
EUROPEAN CHAMPIONSHIPS II DAY
In the pictures: ERRIGO Arianna Photo Augusto Bizzi

Dopo aver sconfitto la greca Aikaterini-Maria Kontochristopoulou, la Errigo si è infatti trovata davanti la russa Adelina Zagidullina, superata 15-13 in rimonta. Tra quarti e semifinale, invece, ha incrociato due francesi: prima Pauline Ranvier, sconfitta 15-10, poi Ysaora Thibus, superata con un 15-9. Sul podio, con Arianna Errigo, anche Alice Volpi, sconfitta in semifinale dalla Deriglazova per 15-9. Argento per Paolo Pizzo nella prova di spada maschile.

Il 16 giugno la Errigo tornerà in pedana con la stessa Volpi, Martina Batini e Camilla Mancini per la prova a squadre, con le Azzurre che partono da numero 1 del ranking mondiali e forti di un percorso immacolato in Coppa del Mondo, fatto di 5 vittorie in altrettante tappe.

Articolo precedenteSolstizio d’estate, lezione di yoga in piazza Città di Lombardia
Articolo successivoMilano, inaugurata via Demetrio Stratos
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.