“Alle 21.12 di questa sera e’ stata registrata una scossa di magnitudo 4.4 con epicentro in
Svizzera, a 60 chilometri da Zurigo e a 60 chilometri dal confine italiano. La centrale operativa regionale di Protezione civile ha ricevuto segnalazioni dalle province di Bergamo,
Lecco, Como, Milano, Varese e Sondrio dove la scossa e’ stata avvertita. Confermo che al momento non si registrano danni a cose e persone. La Sala operativa regionale, attiva 24 ore al giorno, continuera’ a monitorare la situazione”. Lo ha detto l’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia, Simona Bordonali.
Secondo Meteo Web in Italia la scossa è stata distintamente avvertita su gran parte della Lombardia settentrionale e nel Nord del Piemonte: da Milano a Como, da Bergamo a Varese, da Monza a Lecco ,da Baveno a Maccagno, da Sesto San Giovanni a Cinisello Balsamo, da Cernusco sul Naviglio a Valmadrera, da Erba a Bizzarone fino a Buccinasco, Leffe, Zogno, Canzo, Cavallasca, Valsolda, Ballabio, Malgrate, Robbiate, Arcore, Cesano Maderno, Desio, Lazzate, Muggiò, Abbiategrasso, Legnano, Corsico, Vigevano, Chiavenna, Saronno, Sangiano, Brebbia, Inarzo, Malnate, Domodossola, Verbania, Baveno, Oggebbio e persino Bolzano. Nel territorio italiano e in Lombardia, la scossa è stata avvertita con un risentimento sismico compreso tra III e IV grado della scala Mercalli.