Milano, arriva il garante dei diritti dell’Infanzia

0
1638

Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha nominato come Garante dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Milano Anna Maria Caruso, ‘per la pluriennale esperienza professionale acquisita nell’esercizio delle funzioni di Giudice civile e penale e di Sostituto Procuratore Generale della Repubblica presso il Tribunale di Milano, per la qualificata esperienza maturata nel campo dell’insegnamento universitario nell’ambito del diritto di famiglia e minori, nonché nell’insegnamento in corsi di alta formazione nelle materie psico-sociali e specifiche dell’area minorile, per l’esperienza pluriennale come Presidente del Comitato Scientifico presso un Centro per i minori in difficoltà, relatrice a numerosi convegni e seminari di formazione sulle tematiche minorili e della famiglia’.

“Da oggi Milano è ancora più accogliente. Ho sempre sostenuto – afferma il Sindaco Giuliano Pisapia – che una città a misura di bambini sia una città a misura di tutti e sono certo che Anna Maria Caruso svolgerà un ottimo lavoro, sostenendo i diritti e le pari opportunità dei ragazzi. La Garante ci aiuterà a portare avanti, migliorare e potenziare il lavoro che abbiamo avviato fin dall’inizio e che ha portato a iniziative concrete. Penso all’apertura del Museo dei Bambini alla Rotonda della Besana, al riconoscimento del diritto dei più piccoli a giocare nei cortili, nei giardini e nelle aree all’aperto delle abitazioni private e anche ai Consigli di Zona dei ragazzi. E penso soprattutto agli oltre 15mila minori che il Comune segue con i suoi servizi e che da oggi avranno un punto di riferimento in più”.

Il compito principale del Garante, oltre a quello di fornire uno sguardo ‘terzo’ sulle azioni del Comune, sarà quello di vigilare sull’applicazione delle norme nazionali e delle Convenzioni internazionali in tema, garantendo quattro principi fondamentali: non discriminazione, migliore interesse del minore, diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo, partecipazione e rispetto per l’opinione del minore. Lavorando in collaborazione con i servizi sociali, la magistratura, il terzo settore, la scuola, l’ambito sanitario, il Garante di Milano si coordinerà anche con quelli nazionale e regionale e coopererà con l’Autorità giudiziaria nel segnalare eventuali violazioni di diritti e discriminazioni a danno dei minori.

Il Garante, che resterà in carica per 5 anni, è stato istituito dalla Giunta nel marzo del 2015 e il Regolamento che ne delinea compiti e funzioni è stato approvato dal Consiglio comunale lo scorso ottobre. A novembre, infine, era stato aperto il bando per accogliere le candidature.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.