Il ‘Natale a Milano’ è un percorso ideale che si snoda attraverso tutta la città, dal centro ai quartieri periferici; è un calendario ricco di appuntamenti in grado di offrire ogni giorno occasioni diverse; è un’offerta variegata che spazia dalla cultura all’intrattenimento, dalla musica al food, e che si rivolge a tutti, ai milanesi come ai turisti, ai grandi e ai piccini.
PALAZZO MARINO
La Madonna della Misericordia
Il percorso natalizio parte idealmente dalla ‘casa dei milanesi’ che anche quest’anno apre le porte per ospitare un’importante opera d’arte. Dal 6 dicembre all’8 gennaio “La Madonna della Misericordia”, del maestro del Rinascimento Piero Della Francesca, si offrirà ai visitatori in un allestimento speciale.
Il Presepe
Ospitato nel cortile d’onore, grazie alla disponibilità dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, approda a Palazzo Marino il prestigioso Presepe Monumentale dei Sassi di Matera, appositamente creato per Milano. Un’opera dell’artista lucano di fama internazionale, Francesco Artese che solo l’anno scorso aveva conquistato New York ed ha esposto anche a Washington, Roma, Monaco, Varsavia, Parigi, Lubiana, Helsinki, Dublino, Assisi e Betlemme.
PIAZZA DUOMO E LA GALLERIA VITTORIO EMANUELE II
Albero di Natale in piazza Duomo
Come da tradizione, sarà pronto e consegnato oggi, 7 dicembre, alle 16,30, accompagnato dalle 50 voci dei bambini del Piccolo coro dell’Antoniano e da Bianca Atzei, l’Albero realizzato da Pandora. Si accenderà tutti i giorni dalle 12 alle 24 e per tutta la durata delle notti del 24 e del 31 dicembre.
Illuminato da 54mila punti led, il grande abete rosso proveniente dal Comune di Mel (Belluno) sarà al centro del programma di charity che Pandora realizza in collaborazione con Caf Onlus e si trasformerà, al termine delle festività, in arredi destinati alla città.
Calendario dell’Avvento
Anche quest’anno, si affacceranno dalle finestre su piazza Duomo i musicisti del Calendario musicale dell’Avvento che fra le 18 e le 18.30 ogni giorno, dal 1° dicembre, scandiranno in note il conto alla rovescia fino al 25 dicembre. L’evento è offerto dall’Ente Nazionale Austriaco per il Turismo in collaborazione con il Comune di Milano. I musicisti provengono dall’orchestra filarmonica Italiana e dall’Associazione SONG Onlus.
Il Natale in Galleria
Sarà Swarovski, anche quest’anno, ad accendere di cristalli scintillanti l’Albero di Natale già visibile all’Ottagono e a far brillare la suggestiva volta che sarà rinnovata e illuminata di bianco.
LUMINARIE IN TUTTA LA CITTÀ
Saranno 200 le strade cittadine (con 50 vie in più rispetto all’anno scorso) illuminate grazie alla collaborazione tra Comune, Confcommercio, Associazioni di via, sponsor e laboratori di quartiere. Da Baggio a Gratosoglio, da Ponte Lambro a Calvairate passando per Corvetto, piazzale Martini e piazza Selinunte sino a via Polesine e al quartiere Mazzini, per un totale di circa 40 km di cui 25 da parte delle Associazioni di Via, 10 da parte degli sponsor e circa 5 km realizzati da MM Spa per valorizzare le vie nei pressi dei cantieri M4.
Sono tante le aziende private che contribuiranno ad abbellire Milano: le profumerie Limoni in Corso Buenos Aires, Liu Jo ai Caselli di Porta Venezia, Baci Perugina colorerà via Torino, Lancia Y corso Como, le fragranze di Paco Rabanne via Dante e via Mercanti, Discovery Channel via Volta.
Piazza della Scala sarà invece teatro di un progetto di illuminazione scenografica che valorizzerà gli elementi architettonici dei palazzi con luci, musica ed immagini in movimento, grazie a Trussardi.
Sempre più significativo il contributo delle Associazioni di via: erano 19 nel 2015, oggi sono 25 quelle che hanno chiesto di accedere al contributo da 5mila euro messo a disposizione dall’Amministrazione per allestire le luminarie in città.
Una menzione particolare per gli studenti dell’istituto IIS G. Galilei-R. Luxemburg che daranno vita a “Ars et Lux agli Olmi”, un progetto che prevede la realizzazione di luminarie del tutto originali e legate ad opere d’arte di famosi artisti moderni e contemporanei, da Keith Haring a Salvador Dalì a Renè Magritte.
I GIARDINI DI PORTA VENEZIA E I NAVIGLI
Il Villaggio delle Meraviglie
Per la gioia dei bambini e delle loro famiglie, da sabato 3 dicembre torna il Villaggio delle Meraviglie, il parco a tema ideato e organizzato dal Gruppo AO di Ambra Orfei e Gabriele Piemonti e dall’agenzia creativa Orizzonte di Renato Zocchi con il Patrocinio del Comune di Milano. Molte le attrazioni, a partire dalla pista indoor di pattinaggio sul ghiaccio che, con i suoi 100 metri, sarà la più lunga di Milano e del Nord Italia (oltre a questa, è già attiva la pista di piazza Gae Aulenti e ne arriverà un’altra in piazza Liberty da venerdì 2 dicembre).
E poi la Casa di Babbo Natale, con tanto di raccolta fondi per sostenere il progetto Wamba SMArt dedicato all’assistenza dei pazienti affetti da atrofia muscolare spinale; le slitte volanti di Babbo Natale; il percorso sui binari ‘Viaggio al Polo Nord’; l’arrampicata e il percorso magico degli elfi.
In collaborazione con l’Associazione Agiamo, verranno organizzate serate e momenti speciali per concerti ed eventi musicali con numerosi ospiti.
Darsena Christmas Village
Punti di animazione per bambini, casa e slitta di Babbo Natale, villaggio con produttori food di alto livello. Ma anche un albero illuminato in Darsena, un bosco incantato e un mercatino di Natale, oltre a numerosi momenti di intrattenimento. Tutto questo sarà il Darsena Christmas Village che animerà i Navigli nel periodo natalizio sotto l’organizzazione dei Navigli Lombardi.
I MERCATINI
Dal mercatino di Natale in Duomo, 303 mila euro per il restauro della cattedrale
Torna, dall’11 dicembre all’8 gennaio, il grande Mercatino di Natale intorno al Duomo che si snoderà tra l’inizio di corso Vittorio Emanuele, lo spazio in corrispondenza dell’abside del Duomo e via dell’Arcivescovado sino a piazza Fontana. Ottanta casette in legno decorate con ghirlande e addobbi ospiteranno prodotti tipici della tradizione natalizia di tutte le regioni italiane, in particolar modo di quella lombarda, ed europee. Ma ci sarà spazio anche per l’artigianato artistico con i maestri del legno, dalla ceramica, della cera, i presepisti e gli antiquari.
Anche quest’anno il mercatino contribuirà al restauro e alla conservazione della cattedrale grazie ad una donazione di 303mila euro alla Veneranda Fabbrica da parte degli organizzatori.
Oh Bej! Oh Bej!
Dal 7 al 10 dicembre torna la fiera più antica della città che, intorno al perimetro del Castello Sforzesco, ospiterà 380 espositori. Tra le 44 diverse categorie merceologiche presenti, più dei due terzi degli espositori sono espressione della tradizione meneghina: 56 rigattieri, 17 tra fioristi e vivaisti, 24 artigiani, 51 mestieranti, 19 venditori di stampe e libri, 5 maestri del ferro battuto, rame e ottone, 14 giocattolai, 17 rivenditori di dolci, oltre a 5 cesterie e 9 tradizionali venditori di caldarroste e vin brulè, 10 di “Firunatt” le tipiche castagne affumicate e infilate, 2 produttori di miele e affini e 4 pittori. La fiera sarà aperta dalle ore 8.30 alle ore 21.
LA CULTURA, DALLE MOSTRE AI CONCERTI
Milano si conferma ricca di attrattive anche per chi ama trascorrere le giornate festive tra arte, musica e cultura.
Fino al 14 dicembre oltre cinquanta eventi della “Prima diffusa” porteranno in tutta la città la Madama Butterfly di Giacomo Puccini, l’opera protagonista della serata del 7 dicembre al Teatro alla Scala.
Inoltre, a Palazzo Reale proseguiranno le mostre dedicate a Escher, a Hokusai Hiroshige Utamaro e a Pietro Paolo Rubens e la Nascita del Barocco; al Mudec la retrospettiva su Jean-Michel Basquiat; al Padiglione d’Arte Contemporanea la personale di Armin Linke. Infine, i 90 anni di scultura di Arnaldo Pomodoro saranno raccontati con selezioni esposte a Palazzo Reale, alla Fondazione Arnaldo Pomodoro, alla Triennale e al Museo Poldi Pezzoli.
Domenica 1° gennaio, infine, torna l’iniziativa ‘Domenica al Museo’ e tutti i musei civici milanesi resteranno aperti gratuitamente dalle 13.30 alle 17.30.
Concerto di Natale in Duomo
È per martedì 20 dicembre alle ore 19.30 in Duomo, l’appuntamento per il tradizionale concerto offerto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo e dal Comune di Milano. Sul palco l’ensemble ‘I Solisti Veneti’, sotto la direzione dello storico fondatore, il maestro Claudio Scimone, che si esibirà insieme a FuturOrchestra, composta dai giovani musicisti del Sistema orchestre e cori giovanili in Lombardia. Il concerto sarà aperto al pubblico e ad ingresso libero fino ad esempio posti a partire dalle 19. Il programma musicale prevede opere di Vivaldi e Mozart.