Si sono concluse questa mattina le operazioni di recupero di E.C., la speleologa che ieri pomeriggio si era infortunata presso la grotta “Omber en banda al bus tra le taere de la vai surde a matina” (LO223) presso Serle sulle Alpi bresciane.
I tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico appartenenti alla IX Delegazione di Soccorso Speleologico del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo, coadiuvati da due medici del CNSAS specializzati in interventi in ambiente ostile, hanno portato la barella all’ingresso della grotta alle 07:35. I medici del CNSAS l’hanno affidata ai sanitari del 118 per il trasporto in ospedale per le ulteriori cure.
Nel tardo pomeriggio di ieri, la speleologa è stata colpita da una scarica di sassi mentre percorreva un pozzo a -150m di profondità. Alcuni dei suoi compagni di escursione sono risaliti per dare l’allarme tramite il numero unico di richiesta soccorso 112.
La IX Delegazione di soccorso speleologico del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo – parte integrante del CNSAS – appena è stata allertata ha immediatamente inviato le squadre di primo intervento medicalizzato che hanno raggiunto l’infortunata