Lombardia, a Palazzo Pirelli l’IMUN – Italian Model United Network Europa Milano

Il progetto è destinato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado e consiste nella simulazione delle sedute dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri organismi internazionali.

0
158

IMUN è un’esperienza che consente di sperimentare la politica, di confrontarsi e conoscere culture diverse, di diventare cittadini del mondo. Sono convinto che qui si possa formare una nuova classe di cittadini che conoscono i loro diritti, ma anche i loro doveri. La pace è un obiettivo ambizioso che la comunità internazionale potrà raggiungere solo se sarà capace di tornare a sognare. E un contributo decisivo lo possono dare le ragazze e i ragazzi. Perché i giovani hanno la capacità di dare forma ai sogni”. Con queste parole questa mattina il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani ha aperto l’edizione 2025 di “IMUN – Italian Model United Network Europa Milano” che si svolge oggi e domani a Palazzo Pirelli.

 Il progetto “Italian Model United Nations”, promosso dalla United Network Europa, è destinato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado e consiste nella simulazione delle sedute dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri organismi internazionali.

Nel corso delle due giornate è prevista la partecipazione di circa 160 studenti di scuole lombarde e non. In Lombardia hanno aderito al progetto sedici scuole: il Liceo classico Arnaldo (Brescia), il Liceo Guido Carli (Brescia), il Liceo Linguistico Luzzago (Brescia), il Liceo Enrico Fermi (Cantù), il Liceo Volta (Como), il Liceo Belfiore (Mantova), il Liceo classico Virgilio (Mantova), il Liceo classico Berchet (Milano), l’Istituto Gonzaga (Milano), l’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio (Milano), l’Istituto De Amicis (Milano), il Liceo Einstein (Milano), il Liceo Nervi – Ferrari (Morbegno), l’Istituto Bachelet (Oggiono), Scuola Internazionale (Pavia), l’istituto Galilei (Voghera).

Presenti anche nove istituti provenienti da fuori Regione: l’Istituto Volta – Polo della Val Tidone (Castel San Giovanni), il Liceo Delpino (Chiavari), il Liceo Castelnuovo (Firenze), Scuole Pie Fiorentine (Firenze), l’Istituto Tecnico Commerciale e Tecnologico Fossati – Da Passano (La Spezia), il Liceo Pacinotti (La Spezia), il Liceo Antonelli (Novara), il Liceo Ariosto – Spallanzani (Reggio Emilia), l’Istituto Pascal (Reggio Emilia) e l’Istituto Zanelli (Reggio Emilia).

I temi affrontati nelle due giornate di questa edizione dell’Italian Model United Network Europa Milano sono: “Beyond Fast Fashion: Toward Ethical and Sustainable Industrial Practices” che simula il funzionamento dell’ECOFIN (Economic and Financial Affairs Council) dell’UE e “Disparities in Opportunities: addressing the consequences of discrimination among ethnic and social groups in the global labour market” nell’ambito delle funzioni del SOCHUM (The Social, Humanitarian, and Cultural Committee), agenzia delle Nazioni unite.

Articolo precedenteTravolse una bambina a Milano sulle strice, chiede di tornare libero
Articolo successivoIl debito pubblico supera i 3.000 miliardi
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.