“La vita a volte capita”: nel romanzo di Lorenzo Marone un nuovo ritratto di Cesare Annunziata

Nel libro pubblicato per Feltrinelli, lo scrittore Lorenzo Marone torna a raccontare la storia di Cesare Annunziata già protagonista del fortunato "La Tentazione di essere felici" di 10 anni fa. Brontolone, cinico, pigro, bugiardo, ormai vedovo e ottantenne, è un personaggio più maturo ma sempre ironico.

0
171

Nel nuovo romanzo di Lorenzo Marone, “La vita a volte capita“, pubblicato da Feltrinelli, torna Cesare Annunziata, già protagonista di “La Tentazione di essere felici” di 10 anni fa. Brontolone, cinico, pigro, bugiardo, ormai vedovo e ottantenne, Cesare si trova ad affrontare un agosto in città.
Nel condominio al Vomero sono rimasti in pochi: c’è la dirimpettaia gattara, ossessionata dalla telecamera al pianterreno; l’amico di una vita con cui Cesare gioca la stessa partita di scacchi da anni; e Lady Blonde, un’adolescente che non si stacca mai dal cellulare. E soprattutto ci sono i ricordi, ricordi subdoli che si insinuano dappertutto. Proprio lui che si è sempre dichiarato immune ai sensi di colpa, ora si trova a fare i conti con mille domande. E se nella vita fosse stato più risoluto, dolce e accogliente? Se avesse trovato il coraggio di lasciare la moglie? Se avesse passato più tempo con i figli? Se, in definitiva, avesse sbagliato tutto? Finché un giorno, nel parco in cui è solito portare Batman, il cane affidatogli dalla figlia, Cesare nota una ragazza dai capelli corti spruzzati di viola. Si chiama Iris e ha negli occhi qualcosa di fragile e familiare.
È l’inizio di una goffa ma tenera amicizia, in cui Cesare trova inaspettatamente conforto. D’un tratto, ci sono persone di cui deve, e vuole, occuparsi, e questo lo fa sentire felice. D’un tratto, non c’è più da rimuginare, ma da agire, da aiutare. Perché la vita a volte capita quando meno te lo aspetti, e bisogna trovare il coraggio di afferrarla al volo.

Ascolta l’intervista a Lorenzo Marone 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.