L’immagine della studentessa iraniana nel murales davanti al consolato dell’Iran a Milano

"Freedom” è l'opera di aleXsandro Palombo per chiedere la libertà di Ahoo Daryaei l'universitaria iraniana arrestata dalla polizia morale, dopo essersi spogliata in segno di protesta contro il regime degli Ayatollah.

0
642

“Freedom” : al Consolato dell’Iran di Milano è apparsa la studentessa in intimo, l’opera di aleXsandro Palombo per chiedere la libertà di Ahoo Daryaei l’universitaria iraniana arrestata e rinchiusa in un centro psichiatrico dalla polizia morale, dopo essersi spogliata in segno di protesta contro il regime degli Ayatollah nel cortile del dipartimento di Scienza e Ricerca dell’Università Islamica Azad di Teheran.
Il coraggio di Ahoo Daryaei ha riportato sotto i riflettori la drammatica situazione della costante oppressione che subiscono le donne nella Repubblica islamica dell’Iran. Non è la prima volta che le autorità cercano di delegittimare le donne che manifestano descrivendole come mentalmente instabili, è una tecnica ampiamente utilizzata dal regime iraniano per sopprimere la loro libertà e i loro diritti.
“Ahoo Daryaei ci ha donato il suo corpo come atto d’amore universale per farne un’arma pacifica con cui sfidare il regime islamico degli Ayatollah. Il suo gesto è profondo, il suo sacrificio è dirompente, Ahoo Daryaei ci invita a diffondere il messaggio attraverso il suo corpo e a portare avanti l’urlo di libertà e di coraggio delle donne iraniane. Un monito a non voltarci dall’altra parte, a lottare insieme a loro per non essere complici e indifferenti” ha dichiarato l’artista aleXsandro Palombo.
Nell’opera Ahoo Daryaei indossa un reggiseno stampato con la bandiera dell’Iran e slip rosso sul quale appare la scritta “Freedom”, lo sguardo fiero e coraggioso mentre cammina lentamente davanti al Consolato dell’Iran di Milano, la forza di una donna che ha usato il suo corpo per sfidare il regime in nome della libertà.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.