“Un evento bellissimo di cui come Regione Lombardia siamo assolutamente orgogliosi. Anche perché rappresenta un settore che tuteliamo, fatto di aziende storiche e da una filiera di imprese piccole e medie, spesso artigiane, parte di un comparto unico”. Lo ha detto il presidente della Giunta regionale, Attilio Fontana, che oggi a Fiera Milano Rho ha inaugurato Eicma, l’Esposizione Internazionale delle due ruote, insieme al vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini. Per quest’ultimo “Eicma è un orgoglio italiano e lombardo: tante aziende, aumentano gli espositori, arrivano tanti stranieri a guardare, a comprare. Significa business per Milano e la Lombardia”. “Faremo il possibile per ragionare col sindaco e fargli cambiare idea sui modi e sui tempi per il blocco delle moto a Milano”, ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture. “Le due ruote occupano meno spazio, inquinano di meno, e in città congestionate come Milano e Roma complicare la vita a moto e motorini non aiuta. Ci ragioneremo serenamente, lasciare fuori da Milano migliaia di due ruote non è una soluzione intelligente per il traffico”, ha continuato Salvini.
Gli oltre 330mila i metri quadri e i 10 padiglioni occupati quest’anno fanno infatti da palcoscenico alle centinaia di anteprime mondiali e alle novità del settore che già da questa mattina, nella prima giornata riservata alla stampa, l’industria di riferimento sta portando in scena: il presente e il futuro delle mobilità su due ruote. Grandi e importanti i ritorni tra le Case produttrici, che rendono l’offerta espositiva di questa edizione pressoché completa; consistente anche la quota di imprese che arrivano per la prima volta in Eicma, ben il 26%. Ricchissima la presenza di espositori esteri provenienti da tutti i continenti, mentre un terzo degli espositori complessivi batte invece bandiera italiana. L’edizione numero 81 della kermesse meneghina, in programma fino a domenica 10 novembre, celebra 110 anni di storia con numeri da record: oltre 770 espositori, 45 Paesi rappresentati e 2136 marchi.
Intervendo il sindaco di Milano, Beppe Sala ha spiegato: “Io sono una fanatico della bicicletta, è un mercato straordinario. Sarebbe un sogno per Milano riavere anche la bicicletta al centro di Eicma, se fosse possibile”.