Furti e rapine sulla linea lilla della metropolitana, 5 arresti

Quattro ragazzi tra i 18 e i 21 anni sono stati portati in carcere e un altro è ai domiciliari dopo le indagini della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura di Milano, su una serie di rapine e furti con strappo messi a segno in metropolitana tra la fine di aprile e l'inizio di maggio.

0
845

La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei confronti di quattro ragazzi di età compresa tra i 18 e i 21 anni e ha dato seguito alla misura degli arresti domiciliari nei confronti di un quinto giovane ritenuti responsabili, a vario titolo, di rapina pluriaggravata in concorso, tentata rapina pluriaggravata in concorso, lesioni aggravate in concorso e furto aggravato in concorso per fatti criminosi commessi nelle stazioni della metropolitana meneghina tra la fine di aprile e l’inizio di maggio scorso. L’attività investigativa, condotta dai poliziotti della Squadra investigativa del Commissariato Sempione, ha preso il via da una serie di episodi di un gruppo di diversi giovani di origine nordafricana, risultati successivamente con numerosi precedenti penali a carico e senza fissa dimora sul territorio nazionale, che hanno commesso una serie di rapine e di furti con strappo, nelle stazioni della linea automatizzata MM5 della metropolitana milanese. In particolare, a fine aprile scorso, nella stazione MM5 Domodossola, a un minorenne è stato sottratto il cellulare dopo essere stato accerchiato e minacciato da un gruppo di giovani nordafricani. Circa una settimana dopo, uno degli autori della rapina, trovato e riconosciuto dalla vittima sempre nei pressi della stessa stazione metropolitana, gli ha riconsegnato il telefono asserendo che lo stesso non fosse funzionante ma senza la tessera ATM di proprietà del minore che era custodita all’interno della cover. Il 13 maggio, gli indagati, dopo essersi riuniti nei pressi della stazione MM5 Domodossola, si sono poi divisi in diversi gruppi al fine di commettere dei delitti: una tentata rapina nei confronti di una ragazza alla quale, mentre si stava dirigendo al mezzanino utilizzando le scale mobili, le è stato prima bloccato il polso per poi cercare di strapparle il bracciale, senza riuscirvi, causandogli alcune escoriazioni e, uno degli autori, il giorno successivo è stato fermato e trovato in possesso di un grosso coltello. Un altro gruppo, invece, è salito a bordo della metropolitana, si è posizionato davanti alla vittima e, giunti alla fermata MM5 Portello, l’hanno strattonata e le hanno strappato la collana in oro per poi scappare. Infine, nello stesso pomeriggio, un 83enne è stato rapinato della propria collana d’oro da un gruppo di giovani che erano poco prima saliti a bordo del convoglio per poi subito scappare lasciandogli diverse escoriazioni sul collo. A seguito dell’attività investigativa, nella quale sono stati analizzati i filmati della metropolitana, gli agenti sono riusciti a risalire agli autori delle rapine. Le indagini del Commissariato Sempione continuano al fine di identificare e fermare gli altri giovani che hanno concorso ai fatti, al momento rimasti ignoti.

Articolo precedenteLupi “Ruolo fondamentale dei porti siciliani per l’eolico offshore”
Articolo successivoNel 2023 120 mila italiani affetti da HIV
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.