Apre a Milano un nuovo Hub di quartiere contro lo spreco alimentare

Inaugurato alla Cascina Cuccagna un nuovo "supermercato sociale" dedicato alle persone più fragili: a servizio delle persone più bisognose, previene al contempo lo spreco alimentare. Sarò gestito da Cascina Cuccagna insieme ai partner tra cui Emergency. L'hub opererà con un modello di 'self-service' e vendita assistita dove gli utenti potranno fare la spesa.

0
1034

A Milano è stato inaugurato l’ottavo Hub di Quartiere contro lo spreco alimentare promosso dal Comune. E’ un nuovo supermercato sociale di quartiere, dedicato alle persone più fragili: favorisce la socialità e il senso di comunità, prevenendo al contempo lo spreco alimentare. Le famiglie bisognose possono fare la spesa gratuitamente: sugli scaffali ci sono prodotti recuperati all’ortomercato e in altre realtà cittadine.

L’Hub ha trovato ‘casa’ all’interno della Cascina Cuccagna gestita dall’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna che dal 2005, a fronte dell’assegnazione ventennale dell’immobile da parte del Comune di Milano, si è occupata di recuperare la struttura e trasformarla in un nuovo centro cittadino di cultura e aggregazione.
Sarà gestito da Cascina Cuccagna come capofila, insieme ai partner tra cui Emergency. L’hub opererà con un modello di ‘self-service’ e vendita assistita dove gli utenti potranno scegliere prodotti che comporranno la loro spesa. Emergency fornirà cibo secco e prodotti per l’igiene della casa e della persona, mentre Recup fornirà tramite cargo bike elettrica, cibo fresco recuperato all’Ortomercato, a cui si aggiungeranno un numero variabile di eccedenze da supermercati ed esercenti di zona.

Ascolta le interviste ad Andrea Di Stefano, Presidente di ACCC Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna e Federica Russano, responsabile del progetto Hub alimentare per Emergency

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.