Con l’omaggio a Lucio Battisti apre la stagione del Teatro No’hma

Il concerto di apertura è affidato a uno dei più originali interpreti della canzone italiana e a cinque grandi musicisti di jazz acclamati a livello internazionale: Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli, Furio di Castri e Mattia Barbieri.

0
1155
Si inaugura mercoledì 23 ottobre alle ore 21 la Stagione 2024/2025 dello Spazio Teatro No’hma con il tradizionale concerto d’apertura che, per questa attesa partenza, è affidato a uno dei più originali interpreti della canzone italiana e a cinque grandi musicisti di jazz acclamati a livello internazionale: Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli, Furio di Castri e Mattia Barbieri. Per l’occasione speciale sul palcoscenico di via Orcagna i sei artisti esplorano l’universo poetico di Lucio Battisti in un omaggio musicale ricco di sapori latini, ritmi avvolgenti, storie, emozioni e grande pathos.

Prende così il via Dialogo fra uomini e popoli, la nuova stagione dello Spazio Teatro No’hma diretto da Livia Pomodoro con oltre 40 spettacoli in calendario. Un cartellone unico nel panorama nazionale e internazionale che spazia attraverso i generi e le discipline, articolato come sempre nelle quattro rassegne “storiche” entrate nel cuore di un pubblico sempre più vasto e internazionale: la Stagione di Prosa, il Premio Internazionale dedicato a “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro, Armonie e Suoni, le Domeniche Speciali e le due serate-evento, la Prima della Prima alla Scala e il Dono alla Città di Milano.

Anche per la Stagione 2024/2025 verranno proposti spettacoli in modalità “onLife” e nuovi appuntamenti di disseminazione culturale e territoriale, a dimostrazione ancora una volta di quanto il Teatro No’hma sia un luogo di dialogo, inclusione sociale e narrazione di comunità.

Dialogo fra uomini e popoli è la stagione che sottolinea ancora una volta l’universalità di un teatro libero e indipendente, dove l’ingresso è sempre gratuito. Un luogo dove la cultura è accessibile senza preclusioni perché fedele a un’unica e rivoluzionaria idea di teatro per tutti.

Abbiamo scelto questo titolo per la nuova stagione perché promuovere la cultura del dialogo come da sempre fa No’hma significa sviluppare comprensione e fiducia tra i cittadini del mondo. Il dialogo è lo strumento per comprendere sempre le ragioni degli altri ed è fondamentale per raggiungere l’equilibrio che ci auguriamo ciascuno di noi trovi prima di tutto in sé stesso.”- spiega Livia Pomodoro che firma la sua diciassettesima stagione come Presidente dello Spazio Teatro No’hma.

Il Concerto di Apertura della Stagione 2024/2025 si intitola Pensieri e Parole e rappresenta per i musicisti in scena una sfida artistica molto interessante per l’assoluta particolarità del repertorio, l’originalità delle canzoni e il loro essere così diverse tra loro e intrise da una inesauribile vena compositiva. 
Da “Il mio canto libero” a “Penso a te” il concerto abbatte i confini che separano il mondo della canzone da quello del jazz e dell’improvvisazione per portare il pubblico in un territorio aperto: quello della grande musica e della magia dei suoni in un percorso suggestivo e inaspettato.  
Abbiamo deciso di reinterpretare l’autore più intimo, lirico e personale della canzone italiana. Ma anche popolare e sofisticato, italiano e solitario, costruttore e inventore di una canzone che resta intimamente patrimonio di tutti, incrociando sensibilità e pensieri musicali diversi” – spiega Peppe Servillo di nuovo sul palcoscenico dello Spazio Teatro No’hma a sancire una collaborazione artistica consolidata nel tempo. 
Un concerto che dialoga tra generi musicali diversi e che per questo è perfetto per aprire la nuova stagione di No’hma” – sottolinea Livia Pomodoro.

L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali del teatro.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria.

Per informazioni consultare il sito www.nohma.org oppure scrivere a: nohma@nohma.it

Concerto di Apertura Stagione 2024/2025

Dialogo fra uomini e popoli

Pensieri e Parole – Omaggio a Lucio Battisti 
con: Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sassofoni), Fabrizio Bosso (tromba), Rita Marcotulli (pianoforte) Furio di Castri (contrabbasso) Mattia Barbieri (batteria)
arrangiamenti di Javier Girotto

Articolo precedente“Santa Maria”, anche la morte va in burnout
Articolo successivoOmicidio di Rozzano, oggi l’interrogatorio del 19enne
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.