Casa, Sinigallia (Arca): povertà al picco storico, a Milano 300 sfratti al mese

"La povertà assoluta in Italia è al picco storico degli ultimi 10 anni, siamo quasi al 10 %. Stanno aumentando tantissimo gli sfratti esecutivi. Ci sono 33 mila sfratti all'anno in Italia."

0
196

“La povertà assoluta in Italia è al picco storico degli ultimi 10 anni, siamo quasi al 10 %. Stanno aumentando tantissimo gli sfratti esecutivi. Ci sono 33 mila sfratti all’anno in Italia. A Milano sono 300 al mese. Significa che ogni giorno 10 persone rimangono senza casa e questo è un grave problema per il futuro”. Lo ha detto il presidente di Fondazione Progetto Arca Alberto Sinigallia, a margine dell’ inaugurazione del nuovo Market solidale di Progetto Arca, il quarto in città, aperto in via Sammartini 126. “Le persone non riescono a pagare l’affitto e il mutuo e dopo anni di mancanza di pagamento vengono sfrattati – denuncia il presidente – Per cui il welfare non riuscirà a reggere se non facciamo uscire le persone dalla povertà. Dando da mangiare ai propri figli non si riesce a pagare l’affitto e si viene sfrattati”. Tra le persone che maggiormente si rivolgono ai punti di aiuto alimentare di Progetto Arca ci sono proprio nuclei italiani: “La grande percentuale sono famiglie italiane, radicate nel territorio, hanno mutuo e affitto e non riescono o per diminuzione dello stipendio o per aumento del costo della vita o perdita del lavoro con il Covid. Ci sono tanti fattori che fan sì che le entrate siano minori delle uscite”, ha concluso Sinigallia.

Articolo precedenteMaltempo, in corso ricerca bimbo e nonna dispersi nel pisano
Articolo successivoCoca Cola, sciopero nazionale e presidio davanti alla sede di Sesto S. Giovanni
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.