“Una casa di ferro e di vento”, la saga di una famiglia lecchese

Lorenzo Bonini e Paolo Valsecchi raccontano la storia della famiglia Badoni, che ha attraversato il Novecento. L'imprenditore Giuseppe Riccardo Badoni, padre di undici figlie, ha affidato i suoi segreti più intimi alle pagine di un diario che ora è nelle mani di Marta, ultima discendente della famiglia.

0
194

Lorenzo Bonini, giornalista e scrittore lecchese, insieme al collega Paolo Valscecchi ha scritto il romanzo “Una casa di ferro e di vento“, pubblicato da Editrice Nord : è la storia di una famiglia lecchese, i Badoni. Il libro esce martedì 24 settembre.
Tra il romanzo storico e la saga familiare, è la storia intima di un imprenditore visionario, Giuseppe Riccardo Badoni, e della sua famiglia raccontata attraverso le voci delle sue protagoniste.
Grazie al ferro prodotto dai suoi stabilimenti di Lecco diventa protagonista dell’industrializzazione del Paese e della ricostruzione del secondo dopoguerra; il padre amorevole di undici figlie, che però non riuscirà mai ad accettare la tragica morte dell’unico erede maschio, designato alla guida dell’azienda; l’uomo che non si è mai concesso un momento di debolezza e che tuttavia ha affidato i suoi segreti più intimi alle pagine di un diario, lo stesso diario che adesso è tra le mani di Marta, ultima discendente della famiglia.
Così, attraverso le voci delle donne di casa Badoni, prende vita la storia intima di una famiglia straordinaria che ha attraversato il Novecento italiano.

Ascolta l’intervista a Lorenzo Bonini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.