Settore cave: imprenditore bresciano agli arresti domiciliari per istigazione alla corruzione

Si tratta di Arturo Bernardelli, imprenditore bresciano di 61 anni e legale rappresentante della Edilquattro Srl. Indagato a piede libero anche l’ex sindaco di Castenedolo, Gianbattista Groli.

0
1466

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Brescia e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Verolanuova, al termine di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Brescia, hanno arrestato un imprenditore a capo di un gruppo societario bresciano operante nel settore estrattivo, edilizio nonché dello smaltimento di rifiuti. Si tratta di Arturo Bernardelli, imprenditore bresciano di 61 anni e legale rappresentante della Edilquattro Srl. 
Secondo l’ipotesi accusatoria, l’imprenditore da oggi ai domiciliari, avrebbe tentato di corrompere un tecnico affinché questi falsificasse il rilievo topografico di una cava di sabbia e ghiaia gestita da una delle società del gruppo, così da occultare le gravi difformità con cui è stato coltivato tale bacino estrattivo di oltre 200.000 metri quadrati, che è stato sottoposto a sequestro.
Nel corso dell’ operazione, è stata eseguita anche una perquisizione nei confronti di un politico locale che avrebbe facilitato i contatti tra l’imprenditore e il tecnico nel contesto dell’episodio corruttivo.  Indagato a piede libero per lo stesso reato c’è infatti l’ex sindaco di Castenedolo, Gianbattista Groli.
Risulta infine coinvolto anche un manager alle dipendenze dell’imprenditore tratto in arresto, al quale viene contestato di aver offerto utilità non dovute alla consulente di un Ente Locale per indirizzare le attività amministrative di quest’ultimo in favore della società.

Articolo precedenteLa corretta ginnastica facciale e gli errori da evitare
Articolo successivoMake up e trucchi per essere giovani
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.