Festival LagoMaggioreMusica: il violinista Simon Zhu e la pianista Sophie Pacini in concerto

I due musicisti eseguiranno pagine di Schumann (Sonata in la minore op. 105 n. 1),  Janàček (Sonata per violino e pianoforte n. 3 VII/7), Paganini (I palpiti in la maggiore op. 13) e Brahms (Sonata in re minore op. 108 n. 3).

0
973

Il chiostro di Palazzo Perabò di Cerro a Laveno Mombello (Va) ospiterà, sabato 17 agosto, uno degli appuntamenti più attesi della XXX stagione del Festival LagoMaggioreMusica, organizzato sulle due sponde del Verbano dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia: l’esibizione del violinista tedesco Simon Zhu, che lo scorso anno si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Internazionale Paganini di Genova, e della pianista tedesco-italiana Sophie Pacini. I due musicisti eseguiranno pagine di Schumann (Sonata in la minore op. 105 n. 1),  Janàček (Sonata per violino e pianoforte n. 3 VII/7), Paganini (I palpiti in la maggiore op. 13) e Brahms (Sonata in re minore op. 108 n. 3). Il concerto inizierà alle ore 21 (ingresso 12-15 euro).

Simon Zhu è un astro nascente del violino dal repertorio assai versatile. I suoi successi sono numerosi e davvero notevoli. Oltre a molti Primi Premi in concorsi per giovani talenti, nel 2016 si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Internazionale Georg Philipp Telemann di Poznan, in Polonia, ottenendo anche il riconoscimento per la migliore interpretazione della Fantasia per violino solo di Georg Philipp Telemann. Dal 2020 al 2023 Simon si è esibito con un pregiato violino Montagnana, generosamente prestatogli dalla Florian Leonhard Fellowship. Attualmente suona un importante violino di Zosimo Bergonzi realizzato a Cremona intorno al 1760. Lo strumento è un generoso prestito della Stretton Society.

 

A partire dal suo debutto all’età di 8 anni e dalla sua formazione all’Istituto per giovani di alto talento musicale presso l’Università Mozarteum di Salisburgo, la pianista Sophie Pacini ha suonato in molte importanti sale da concerto in tutto il mondo, tra cui la Philharmonie di Berlino, la Philharmonie di Monaco di Baviera, la Suntory Hall e la Orchard Hall di Tokio, il KKL di Lucerna, la Konzerthaus di Vienna, la Laeiszhalle di Amburgo, la Beethovenhalle di Bonn, la Concert Hall di Hong Kong, La Seine Musicale di Parigi, la Herkulessaal e il Prinzregententheater di Monaco di Baviera, la Tonhalle di Zurigo, la Liederhalle di Stoccarda, la Konzerthaus di Berlino e di Dortmund e il Kurhaus di Wiesbaden.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.