Michele Lissia, del centrosinistra, è il nuovo sindaco di Pavia. Ha vinto al primo turno, col 53,8% dei voti, contro il rivale Alessandro Cantoni sostenuto dal centrodestra, che si è fermato al 45%. Nettamente più distanziati gli altri tre candidati: Francesco Grisolia (Pariuto Comunista dei Lavoratori), 0,22 %, Paolo Walter Cattaneo (Rifondazione Comunista), 0,92 %, e Francesco Signorelli (Potere al Popolo), 0,78 %.
Lissia ha potuto contare sul buon risultato del PD, il suo partito, che si è confermato prima forza politica della città con oltre il 22 % dei consensi, ma anche di altre liste della sua coalizione, a partire dalla “civica” Pavia a Colori che sfiora il 10 per cento.
“Ho scelto Pavia 24 anni fa e oggi voi avete scelto me. Non c’è orgoglio più grande. Grazie a tutte e a tutti voi” il suo primo commento da sindaco affidato ai social.
Comunali, a Pavia vince Michele Lissia
Sostenuto dal centrosinistra, Michele Lissia ha vinto al primo turno col 53,8% delle preferenze, contro il rivale Alessandro Cantoni del centrodestra, che si è fermato al 45%.