Scuola e disabilità, arriva il mentor per l’orientamento al mondo del lavoro

La nuova figura professionale ha l'obiettivo di accompagnare i ragazzi con disabilità degli ultimi anni delle scuole superiori ad orientarsi nel mondo del lavoro. Il progetto "Inclusi, dalla scuola alla vita, andata e ritorno" ha avviato un percorso di formazione per questo nuovo ruolo.

0
3805

La figura del “mentor” ha l’obiettivo di accompagnare ragazze e ragazzi con disabilità che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori a orientarsi nel mondo del lavoro.
L’idea nasce da “Inclusi. Dalla scuola alla vita, andata e ritorno”, progetto triennale selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il progetto parte dalla constatazione che oggi in Italia per i ragazzi con disabilità manca un “ponte” che colleghi il mondo della scuola con quello del lavoro e della società in cui vivere in modo autonomo; mancano anche dati ufficiali che registrano questo passaggio importante della vita, un passaggio ancora più delicato e complesso per chi ha una disabilità. Per colmare questo vuoto, “Inclusi” ha dato il via ad un percorso formativo durato un anno e oggi sono al lavoro i primi 10 mentor d’Italia: sono di base educatori, insegnanti, psicologi e assistenti sociali.

Ascolta l’intervista a Denis Trivellato, uno dei 10 Mentor formati grazie al progetto Inclusi, vice direttore centro di formazione professionale Consorzio SIR

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.