La perturbazione transitata ieri, con le deboli precipitazioni, ha determinato condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti. Le concentrazioni di PM10 si sono mantenute sotto il valore limite giornaliero di 50 µg/m³ in gran parte della regione .
In particolare, secondo i dati rilevati dalla rete di monitoraggio della Qualità dell’Aria di ARPA Lombardia, le concentrazioni di PM10 a Milano si sono attestate tra 30 e 38 μg/m³. Il valore massimo in regione si è registrato nella stazione di Como Centro con una concentrazione di 51 μg/m³ , unica stazione della regione sopra ai limiti.
Nei altri capoluoghi, le concentrazioni di PM10 massime registrate sono risultate a Bergamo pari a 44 µg/m³, a Brescia 43 µg/m³, a Monza 41 µg/m³, a Varese 43 µg/m³, a Lecco 37 µg/m³, a Sondrio 43 µg/m³ a Mantova 44 µg/m³ , a Pavia 30 µg/m³, a Lodi 30 µg/m³ e a Cremona 38 µg/m³.
Per oggi non sono attese precipitazioni significative. Domani è in arrivo un ulteriore e veloce passaggio di una perturbazione con associate deboli precipitazioni soprattutto in mattinata.
Nei giorni a seguire le precipitazioni tenderanno ad interessare solo Alpi e Prealpi, con un periodo più stabile ed asciutto sulle aree di pianura.