I tecnici di Arpa (Agenzia regionale per l’ambiente) Lombardia hanno effettuato le prime misurazioni in seguito all’incendio scoppiato ieri pomeriggio nella ditta Arcadia che si occupa di logistica a Truccazzano (Milano). La porzione di capannone coinvolta, di circa cinque mila metri quadrati, è un deposito di materiale plastico.
“Ci attendiamo in aria gli inquinanti tipici della combustione dei materiali oggetto del rogo che, essendo in forma gassosa, tenderanno a rarefarsi in atmosfera”, spiega Arpa Lombardia in un comunicato. Sul posto anche il gruppo specialistico di contaminazione atmosferica che, tenuto conto della direzione del vento, “posizionerà il campionatore ad alto volume presso la frazione di Cavaione per misurare i parametri tipici della combustione di materiale plastico: diossine e idrocarburi policiclici aromatici”. Arpa Lombardia è in stretto contatto con la Prefettura di Milano e i sindaci dei Comuni coinvolti.
Incendio a Truccazzano, Arpa avvia le misurazioni degli inquinanti
La porzione di capannone coinvolta, di circa cinque mila metri quadrati, è un deposito di materiale plastico. "Ci attendiamo in aria gli inquinanti tipici della combustione dei materiali oggetto del rogo che tenderanno a rarefarsi in atmosfera", spiega Arpa Lombardia.