I Mondiali di skate e la legacy che rimane a Ostia

0
109


OSTIA (ITALPRESS) – Non solo atleti, tempi, record, vittorie e numeri. Ma anche legacy, forza sociale, riqualificazione. Lo sport ha diverse facce e i Mondiali di Skate a Ostia sono stati un successo oganizzativo senza precedenti, che ha inciso sul territorio come forza sociale e che ha spinto per ridare dignità ad in intero territorio.
Lo Skatepark di Ostia, nato fin dal 2016 dal concorso di idee dei ragazzi delle scuole ed in continuità con la cultura storica dello skateboarding locale, ha portato nel 2021 ad una struttura che risponde ai più evoluti standard agonistici e criteri omologativi internazionali, diventando un tempio dello skateboarding, tra i più belli e spettacolari del mondo.
Un intervento non solo sportivo, ma anche urbanistico e sociale, partecipato da tanti soggetti e soprattutto dai giovani del territorio, che ha visto il recupero e la riqualificazione di una zona ad alto degrado.
L’evento puntava a valorizzare l’impianto rendendolo l’epicentro mondiale del Park Skateboarding con un campionato del mondo nel 2023 valido per la qualifica Olimpica verso i giochi di Parigi 2024 e un secondo campionato del mondo nel 2024 nel più ampio contesto dei World Skate Games.
E’ la prima volta nella storia di questo sport dei giovani, per i giovani e disegnati per i giovani, che una città ha la possibilità di ospitare due mondiali consecutivi e questo rappresenta una possibilità unica sia in termini di visibilità per Ostia e Roma che per uno sviluppo di ricavi intorno agli eventi e le attività collaterali che sempre accompagnano queste importanti manifestazioni di sport e socializzazione.
Uno dei progetti per il futuro è di rendere Ostia un centro di preparazione d’élite per il Park attirando squadre da tutto il mondo per dei training camp offrendo un’offerta di pacchetti travel & accomodation per atleti e federazioni che vorranno venire ad Ostia per dei training camp e un’offerta di pacchetti turistici per visitare Roma.

gm/gtr
(Fonte video: Fisr)