Calcio, è morto Giovanni Lodetti

Originario di Caselle Lurani (Lodi), dove era nato il 10 agosto 1942, “Basleta”, con il Milan ha vinto: 2 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe delle Coppe, una Coppa Intercontinentale e una Coppa Italia con la maglia del Milan.

0
270

E’ morto Giovanni Lodetti ex centrocampista del Milan protagonista dell’epopea rossonera negli anni Sessanta. Originario di Caselle Lurani (Lodi), dove era nato il 10 agosto 1942, “Basleta”, come veniva chiamato, è stato uno dei calciatori più vincenti della sua generazione. In carriera ha vinto: 2 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe delle Coppe, una Coppa Intercontinentale e una Coppa Italia con la maglia del Milan, più un Europeo con l’azzurro della Nazionale nel 1968.

L’ultima volta che ho sentito Lodetti è stato per il libro “Fantasia Milanista” e gli chiesi di Rivera e di quel Milan: “E’ stata una squadra vincente che soprattutto divertiva. C’era la gente che veniva allo stadio e si divertiva. Abbiamo fatto un periodo straordinario, la gente tornava a casa contenta. Il calcio non era tanto gasato come è adesso che è diventato un fatto nazionale e internazionale dal punto di vista mediatico, da lavoro a tanti, probabilmente è giusto così però è meno divertente”. Lodetti ricordò così il suo rapporto col suo capitano Gianni Rivera: “Io ho esordito quando han vinto il campionato nel 1962, sono diventato campione d’Italia l’ultima partita a Ferrara. Giocare con lui è sempre stata una cosa bella, il suo gioco aveva una qualità superiore a qualsiasi altro, pensava una frazione di secondo prima quello che doveva fare.”

Articolo precedenteGli studenti di un liceo di Messina devono ripetere gli esami
Articolo successivoTromba d’aria tra Rho e Pregnana, pesanti danni
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.