Seconda edizione del pride di quartiere Dergano

Il Dergano Pride torna per il secondo anno con una versione ampliata, che pensa ancora di più in grande, che guarda ancora più vicino con l'obiettivo di portare l'energia e lo spirito del Pride nella dimensione quotidiana, quella del quartiere.

0
217
Il Dergano Pride torna per il secondo anno con una versione ampliata, che pensa ancora di più in grande, che guarda ancora più vicino con l’obiettivo di portare l’energia e lo spirito del Pride nella dimensione quotidiana, quella del quartiere. Dall’11 giugno si stanno svolgendo eventi diffusi nel quartiere: incontri, aperitivi, musica, laboratori e proiezioni cinematografiche. In una sfumatura di colori arcobaleno che sarà l’espressione dell’orgoglio della cultura LGBTQIA+ e non solo. Si sono già svolte molte iniziative ma il clou degli eventi saranno a partire da venerdì 23 giugnoTalk, incontri, laboratori per grandi e bambini, proiezioni, dj set, dedicati alla cultura LGBTQIA+ – e non solo – che culmineranno con la sfilata del carro che dal quartiere di Dergano raggiungerà il corteo del Pride nelle vie del centro di Milano.

A proposito di orgoglio – spiega la Presidente, Anita Pirovano –  come Municipio 9 siamo davvero PROUD che anche quest’anno Dergano sarà attraversata da un Pride di prossimità. Un palinsesto di festa (anzi di feste) e felicità, di colori, di intergenerazionalità e intersezionalità. C’è davvero bisogno di rimettere al centro le libertà di ciascuno e i diritti di tuttə. Quanto è necessario declinarli poi in ogni dove, nelle strade che percorriamo ogni giorno, negli spazi pubblici che sentiamo casa”.

Venerdì 23 giugno, c’è il laboratorio creativo di T-Shirt alla libreria Scamamù per creare la maglietta arcobaleno da indossare al Pride, dalle 19 parte la serata danzante con l’alternarsi di dj-set tra Mamusca e Nuovo Armenia. Da Mamusca, dalle 19 alle 22 ci sarà il dj UBI Broki, mentre al Nuovo Armenia, dalle 23 alla consolle Zia Lollo e Vinile Virile.
Nella mattina di sabato 24 giugno, presso lo spazio verde del Politecnico di Milano, in via Candiani, si allestisce il coloratissimo carro per il PRIDE e si attraverserà le vie del quartiere. Al termine del percorso i manifestanti prenderanno la metrò gialla per recarsi al Pride cittadino in Stazione Centrale, dove si dirigerà anche il carro del Dergano Pride. L’happy end sarà domenica 25 giugno, al Nuovo Armenia con la proiezione del film “My emptiness and I” di Adrián Silvestre, che racconta la storia di Raphi, che, dopo essersi trasferita a Barcellona dalla Francia, inizia un percorso di transizione come donna e cerca di ricostruire la sua identità. Patrocinato dal Municipio di zona 9, il Dergano Pride è nato da un percorso politico intrapreso più di un anno fa da un’ampia rete di realtà e associazioni del quartiere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.