Si è tenuta a Palazzo Castiglioni la conferenza stampa di presentazione della Milano Wine Week 2022, il più grande evento non-fieristico d’Italia dedicato alla promozione, al racconto e all’esperienza del vino, giunto alla sua quinta edizione. L’appuntamento, che animerà il capoluogo lombardo dall’8 al 16 ottobre, torna con un palinsesto ricco di iniziative rivolte ad appassionati, opinion leader e operatori del settore di tutto il mondo, che troveranno occasioni di business concrete, in una manifestazione – oggi – dalla vocazione ancora più internazionale, organizzata in una delle città maggiormente rappresentative delle eccellenze del Made in Italy.
Protagonisti dell’appuntamento consorzi, organizzazioni e centinaia di aziende provenienti
da tutta Italia, ma anche realtà extra-settore, istituzioni e associazioni di categoria, e il
pubblico finale: l’edizione 2022 si caratterizza infatti per un format dall’approccio
fortemente immersivo, improntato all’avvicinamento dei consumatori tramite esperienze e
attività coinvolgenti, dalle degustazioni ai workshop, dagli eventi speciali alle challenge che
vivranno sull’app di MWW e permetteranno ai partecipanti di accedere a speciali
promozioni e reward. Un importante ritorno alla vocazione originale della manifestazione,
che si pone l’obiettivo di coinvolgere i più noti quartieri dell’intero territorio cittadino, con il
ritorno dello storico headquarter di Palazzo Bovara, polo di riferimento nell’ambito
business, a cui si affianca il nuovo hub di Palazzo Serbelloni, che accoglierà le principali
iniziative rivolte al pubblico di consumatori, dando vita al nuovo asse portante di Corso
Venezia, la Wine Street di MWW 2022. Nati come presidi dei consorzi nei più rilevanti
quartieri della città, tornano anche i Wine District, che quest’anno saranno sei.
Nel corso della presentazione, guidata dal Presidente di MWW Group Federico Gordini,
sono intervenuti Gian Marco Centinaio, Sottosegretario alle politiche agricole, alimentari e
forestali; Carlo Ferro, Presidente ICE; Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura;
Silvano Brescianini, Membro della Consulta vino Coldiretti; Lino Enrico Stoppani, Presidente
FIPE; Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Comune di Milano;
Christophe Rabatel, CEO Carrefour Italia; Gianpiero Morbello, Head of Brand & IOT, Haier Europe; Riccardo Ricci Curbastro, Presidente Equalitas.
“Questa quinta edizione è frutto dell’evoluzione di un format che ha saputo far fronte a
scenari in continuo cambiamento: la sfida è stata quella di rinnovarsi, offrendo sempre
nuove iniziative e opportunità ai player del settore che troveranno anche quest’anno un
contenitore dinamico, al passo con le esigenze di un mercato in mutamento”, racconta
Federico Gordini, presidente di MWW Group, l’organizzazione che cura l’evento. “Il
contributo di ICE-Maeci ha favorito l’incoming di operatori esteri, dando ancor più la
possibilità alle imprese e ai consorzi italiani di offrire visibilità e dare valore all’alta qualità
dei loro prodotti, durante momenti di scambio e speciali masterclass. Al lato trade della
manifestazione si affianca un ricco calendario di appuntamenti dedicati al pubblico: gli
amanti del vino anche quest’anno potranno partecipare a degustazioni e aperitivi, ma anche accreditarsi a nuovi eventi speciali, ancora più immersivi e innovativi. Desideriamo che il linguaggio del mondo del vino diventi sempre più fruibile per il pubblico; facilitare la
comunicazione permetterà anche ai meno esperti di apprezzare tutte le sfumature di un
buon calice di vino”, conclude Federico Gordini.
Palazzo Serbelloni: un nuovo hub per il grande pubblico.Il palinsesto di MWW2022 coinvolgerà tutta la città con degustazioni, speciali appuntamenti tematici, concerti, e molto altro ancora. Palazzo Serbelloni, l’importante nuova sede della manifestazione, accoglierà nella propria grande corte – trasformata nel Wine Court di Milano Wine Week – il MWW Dome che ospiterà workshop, eventi di intrattenimento, talk, aperitivi. Anche l’Enoteca di Milano Wine Week occuperà uno spazio della corte, con una grande area dedicata al tasting dove sarà possibile degustare un’ampia gamma di referenze con il supporto di sommelier ed esperti, e interagire in prima persona con i produttori presenti al Tavolo dei Vignaioli. Allestita inoltre, nella corte del Palazzo, Casa Mipaaf, una tensostruttura presieduta dal Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali.
Numerosi gli eventi in calendario organizzati all’interno e fuori dal Palazzo, tra walk around
tasting, talk, conferenze, workshop, aperitivi e cene con i produttori. Proprio l’aperitivo
come rituale di consumo sarà un nuovo focus della manifestazione, con tre speciali
appuntamenti realizzati in collaborazione con altrettanti supporter di MWW: Masottina,
Leone Alato e Cuvage. Sempre Palazzo Serbelloni ospiterà la nuova edizione degli eventi di
approfondimento promossi sotto l’egida dei Forum di Milano Wine Week, che quest’anno
ritornano con un format rinnovato, più dinamico e coinvolgente: il Wine Generation Forum
e il convegno Habitat – Wine Sustainability Forum (13 ottobre).
I Wine District
Tornano i Wine District, sei per questa nuova edizione. Nati come presidi dei Consorzi,
animeranno la città nei luoghi di maggior interesse.
SEMPIONE-ARCO DELLA PACE: Consorzio dell’Asti Spumante e Moscato d’Asti DOCG District
BRERA: Consorzio di Tutela Lugana DOC District
PORTA VENEZIA: Medways District
NAVIGLI: Chianti Lovers District
PORTA ROMANA: Colli di Parma Wine District
EUSTACHI-PLINIO: Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
Un’opportunità esclusiva che riunisce sotto un unico progetto i quartieri iconici di Milano,
dove i cittadini potranno scoprire una moltitudine di iniziative dedicate, tra installazioni,
eventi immersivi e walk around tasting, oltre che una serie di Cene con il Produttore in
programma in alcuni quartieri. Coinvolti anche i locali dei distretti, che proporranno
durante la manifestazione esperienze variegate e interattive.
A dare il via a tutto questo, ritorna in presenza anche il Brindisi Inaugurale di Milano Wine
Week, realizzato in collaborazione con Prosecco DOC, che animerà il CityLife Shopping
District con un grande momento di celebrazione collettivo a cui tutta la città è invitata a
prendere parte, mentre il lancio istituzionale della manifestazione è previsto lunedì 10
ottobre con la conferenza di apertura di MWW2022, in programma a Palazzo Serbelloni.