101 libri da leggere prima dei sette anni

Maria Polita propone 101 libri per bambini tra classici e contemporanei pensati per accompagnare i bambini dalle prime fasi della vita fino al momento magico della lettura autonoma. Una guida per genitori, insegnanti, pedagogisti e librai.

0
593

Perché leggiamo ai nostri bambini? Per renderli più competenti o preparati per il loro futuro? Nel libro “101 libri da leggere prima dei sette anni” (Ed. Solferino) , che è una bussola e uno scrigno di spunti preziosi, l’autrice Maria Polita ci dice qualcosa di diverso: leggiamo storie ai nostri figli per regalare loro un’esperienza unica di bellezza e di benessere, per nutrire una relazione che tenga conto dei loro bisogni, desideri, competenze – «leggere il bambino per poter leggere al bambino» –, consapevoli che il germogliare o meno della passione per i libri si giocherà proprio nei primissimi anni di vita.

Ma quali storie, quali parole e immagini scegliere per un compito così delicato? L’autrice ce ne propone 101, tra classici, libri contemporanei e opere senza tempo, selezionati in base al criterio della qualità e della «bibliodiversità» e pensati per accompagnare i bambini dalle primissime fasi della vita fino al momento magico della lettura autonoma.

Gli autori sono i più diversi e geniali – Maurice Sendak, Leo Lionni, Beatrice
Alemagna, Astrid Lindgren –, ma tutti portatori di una visione di letteratura in grado di instillare il fuoco nei piccoli lettori. Dopo anni di studio, e con il desiderio di sistematizzare il lavoro di critica e divulgazione svolto sul sito «Scaffale Basso», Maria Polita, creatrice di “Scaffale Basso”,  propone una guida, ma anche un vero e proprio strumento di lavoro, per genitori, insegnanti, pedagogisti e librai. Ricordandoci che trasmettere la passione per la lettura non
significa cedere a un’astratta e prescrittiva necessità di far leggere, ma regalare un’esperienza unica e indimenticabile che dura nel tempo.

Ascolta l’intervista a Maria Polita

Audio Player

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.