Il filosofo Leonardo Caffo condannato a 4 anni per lesioni alla ex

Il Tribunale di Milano ha condannato il filosofo Leonardo Caffo a 4 anni per maltrattamenti aggravati e lesioni gravi nei confronti della sua ex compagna. "Va bene educarne uno per colpirne mille, io sono stato colpito. Su un piano morale chiedo scusa" ha commentato Caffo.

0
549

Condannato a 4 anni il filosofo Leonardo Caffo, imputato per maltrattamenti aggravati e lesioni gravi nei confronti della sua ex compagna. Lo ha deciso la quinta sezione penale del Tribunale di Milano, al termine del processo. La Procura aveva chiesto quattro anni e mezzo di reclusione e di non riconoscere le attenuanti generiche. I giudici hanno anche disposto una provvisionale di 45mila euro e l’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni. Hanno poi escluso due aggravanti tra quelle contestate. I maltrattamenti, al centro del processo con rito immediato iniziato  il 20 dicembre 2022, sarebbero iniziati nell’estate 2019 e sarebbero andati avanti fino all’estate del 2022, quando la giovane donna, ai tempi non ancora trentenne, decise di lasciarlo e di sporgere denuncia. Nel capo di imputazione sono riportati molti episodi di minacce, insulti – anche nei confronti dei famigliari di lei – e violenze verbali e fisiche. Nei confronti di Caffo, nell’agosto di due anni fa, l’allora gip Ileana Ramundo, aveva disposto la misura cautelare dell’allontanamento da nucleo familiare, con divieto di avvicinamento, che è stato revocato dal Tribunale lo scorso settembre, poco prima della scadenza dei termini. A causa del processo, Caffo aveva rinunciato a partecipare al festival ‘Più libri più liberi’ diretto da Chiara Valerio a Roma.
“Va bene educarne uno per colpirne mille, io sono stato colpito. Su un piano morale chiedo scusa”: così Leonardo Caffo dopo la lettura della sentenza. Il filosofo ha poi detto di essere “molto dispiaciuto” e di sperare ancora “che non ci sia violenza contro le donne”.
“La magistratura ha lavorato bene. Oggi abbiamo messo un punto importantissimo per questo caso. Ringrazio la magistratura, che con grande onestà intellettuale ha fatto il suo dovere in aula”. Così l’avvocata Elena Cinzia Tomayer, legale dell’ex compagna del filosofo Leonardo Caffo, commentando la sentenza di condanna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.