A Cantierememoria Mohamed Ba con l’Orchestra dei Popoli e i violini del mare

Pace, libertà e la sinfonia del legno venuto dal mare: doppio appuntamento mercoledì 11 dicembre dalle 18 alla Casa della memoria di Milano. Prima un momento di riflessione e poi l'esibizione dell'orchestra del mare che suona strumenti costruiti col legno delle barche dei migranti.

0
533

Doppio appuntamento  mercoledì 11 dicembre nell’ambito di Cantierememoria 2024, la rassegna di eventi promossa dalla Casa della Memoria di Milano. Un momento di riflessione alle 18 sul tema centrale di questa edizione: “Pace è libertà” con gli interventi di Lamberto Bertolè (assessore al Welfare e alla salute del Comune di Milano); Luca Des Dorides (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e l’artista Gianni Moretti. A seguire,
dalle 19,  Mohamed Ba, con l’Orchestra dei popoli e violini del mare presentano “Orazione”, liberamente tratto da “Memoria del legno” di Paolo Rumiz, a cura di Ciro Menale, una testimonianza in musica e parole dell’enorme tragedia che avviene quotidianamente nel Mediterraneo. L’Orchestra si esibirà con gli “strumenti del mare”, costruiti con il legno delle barche dei migranti approdati a Lampedusa. Mohamed Ba è il narratore, accompagnato da Pietro Boscacci (violino del mare), Issei Watanabe (violoncello del mare), la cubana Renata Mezenov Sa (chitarra del mare), l’indiano Arup Kanti Das (cajion del mare Tabla), il libanese Ghazi Makhoul (liuto del mare).

Cantierememoria, la rassegna di eventi promossa dalla Casa della Memoria di Milano, torna anche quest’anno con un palinsesto che celebra i valori più preziosi della nostra Costituzione, la pace e la libertà – oggi più che mai due ideali da custodire e difendere, in un mondo dilaniato da conflitti e contrapposizioni identitarie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.