“Com’eri vestita?”, la mostra contro la violenza alle donne arriva a Malpensa

E' allestita a Malpensa la mostra di Libere Sinergie che affronta il delicato tema della violenza sessuale e della colpevolizzazione secondaria delle vittime, raccontando 17 storie reali accompagnate dalla ricostruzione fedele degli abiti indossati al momento dell’abuso.

0
95
 “Com’eri Vestita?”, la mostra che ha già emozionato oltre 250 città italiane, torna con una nuova tappa significativa in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Promossa dall’associazione Libere Sinergie, è stata allestita all’aeroporto di Malpensa.
L’esposizione affronta il delicato tema della violenza sessuale e della colpevolizzazione secondaria delle vittime, raccontando 17 storie reali accompagnate dalla ricostruzione fedele degli abiti indossati al momento dell’abuso. Un progetto che ha l’obiettivo di abbattere stereotipi ancora troppo radicati nella nostra società.
Con un flusso di circa 25.000 persone al giorno, l’Aeroporto di Malpensa rappresenta un luogo simbolico per diffondere un messaggio così importante, raggiungendo migliaia di cittadini e viaggiatori ogni giorno.
“Un ringraziamento particolare va a SEA, che ha accolto con grande sensibilità il nostro progetto, mettendo a disposizione uno spazio di grande valore e visibilità per ampliare il dibattito pubblico su una tematica così urgente” afferma l’associazione.
L’inaugurazione oggi vedrà la partecipazione dell’attrice Lella Costa, che leggerà il poema da cui trae ispirazione la mostra, e di rappresentanti istituzionali impegnati nella sensibilizzazione e prevenzione della violenza di genere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.