Meteo, Arpa Lombardia: mai così tanta pioggia a Milano

Con 1460 millimetri di pioggia caduta nei primi dieci mesi dell'anno, il 2024 si attesta come anno record di sempre. A Brescia e Mantova si sono registrati il terzo e il secondo mese di ottobre più piovoso dal 1951.

0
726

Con 1460 millimetri di pioggia caduta su Milano nei primi dieci mesi dell’anno, il 2024 si attesta come anno record di sempre. Lo comunica Arpa Lombardia prendendo come riferimento i dati della serie storica di Milano Brera, registrati dal 1764. Le rilevazioni dell’anno in corso superano di gran lunga i 1225 millimetri registrati nel 1951 e nel 1977. Rispetto al 2023, quando al 31 ottobre erano stati misurati 677 millimetri, quest’anno le precipitazioni sono state circa il doppio, e addirittura sei volte superiori rispetto alla siccitosa annata del 2022. Dall’anno 2000, solo in quattro occasioni si è superata la soglia dei mille millimetri a fine ottobre: nel 2002, nel 2010, nel 2014 e, appunto, nel 2024. Lo rende noto il servizio Meteo di Arpa Lombardia. Per quanto riguarda il resto della Lombardia, il mese di ottobre appena trascorso entra nella classifica dei mesi più piovosi dell’anno in corso dopo febbraio, marzo, maggio, settembre su tutta la Lombardia con una media di gran lunga superiore a quella climatologica 1991-2020. Le cause sono da attribuire al frequente susseguirsi di aree di bassa pressione in discesa dal Nord Atlantico, alcune delle quali sono rimaste sul Mediterraneo per diversi giorni, come accaduto in due diversi episodi nella seconda metà del mese. Dopo un ottobre così, secondo le previsioni la prima parte di novembre sarà asciutta e con frequenti nebbie in pianura per la presenza di un robusto anticiclone. Le piogge registrate sono superiori alla media di ottobre su tutta la regione, ma presentano alcune differenze significative. Le anomalie più rilevanti riguardano la pianura orientale, dove nelle città di Brescia e Mantova si sono registrati rispettivamente il terzo e il secondo mese di ottobre più piovoso dal 1951. In queste aree, è caduta circa il triplo della pioggia tipica per il periodo. Al contrario, l’anomalia è più contenuta sulle Alpi: a Sondrio per esempio le precipitazioni sono state appena superiori alla media, più 37 per cento.

Articolo precedentePer la sinistra serve un Sala fondatore, non federatore. Ma il Beppe milanese ci starebbe?
Articolo successivoPremi giornalistici Franco Bomprezzi e Maria Grazia Capulli: aperte le candidature
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.