Voli dirottati e cancellati, domenica di passione negli aeroporti lombardi

Un guasto al sistema operativo della sala radar di Enav ha provocato molti disagi ai viaggiatori: voli cancellati, dirottati e in ritardo a Malpensa, Linate e Orio al Serio.

0
702

Voli cancellati, in ritardo e dirottati: è stato un pomeriggio di passione quello di ieri negli aeroporti della Lombardia e anche di Liguria e Piemonte, a causa di un guasto al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar di Enav a Milano, che gestisce il traffico nel Nord Ovest. Dall’Ente nazionale assistenza al volo, hanno fatto sapere che subito si è passati al sistema secondario, che però per normativa europea non può funzionare al 100% ma solo al 35. Questo ha creato il blocco. E anche se in mezz’ora il problema è rientrato, le conseguenze si sono sentite a lungo negli aeroporti di milanesi di Linate e Malpensa, ma anche Orio al Serio, Torino Caselle e Genova.
Ita ha avvisato anche sui social gli utenti delle “forti ripercussioni sull’operativita”. I voli in partenza sono rimasti a terra. Più problematico è stato il problema dei voli in arrivo. Un volo di Wizzair in arrivo da Tirana a Orio al Serio è atterrato a Bologna. Un volo Ryanair da Amburgo invece di atterrare in Itali  si è fermato a Memmingen, cento chilometri da Monaco di Baviera. E ancora un volo da Castellon de la Playa ha fatto tappa in Francia a Marsiglia. Altri voli sono stati dirottati a Venezia, Trieste, Roma.
Oltre a ritardi e voli dirottati molte sono state anche le cancellazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.