“Sii te stesso a modo mio”, essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta

Oggi ad essere fragili non sono gli adolescenti ma gli adulti, a partire dai loro genitori. Lo sostiene lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini: nel suo libro analizza la società di oggi, che non si limita a chiedere ai ragazzi di essere all'altezza delle nostre aspettative, ma li costringe a seguire un mandato paradossale: "Sii te stesso, ma a modo mio".

0
372

Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, è presidente della fondazione Minotauro di Milano. Ci presenta il libro “Sii te stesso a modo mio“, essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta, pubblicato da Cortina Editore.
Per molto tempo, ai ragazzi abbiamo chiesto di aderire alle aspettative ideali di genitori e insegnanti. Li abbiamo cresciuti come piccoli adulti, li abbiamo spinti a socializzare, li abbiamo protetti dall’infelicità e dal dolore. Oggi però lo scenario sta cambiando. Siamo approdati a una società che non si limita più a chiedere ai ragazzi di essere all’altezza delle nostre aspettative, ma li costringe a seguire un mandato paradossale: “Sii te stesso, ma a modo mio”.

Ascolta l’intervista a Matteo Lancini.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.