Monte Ceneri area pedonale, Tancredi: bando nel 2025

"Il modello è l'High Line di New York, anche quelli di Parigi e Seoul, ci sono grandi città che hanno intrapreso questa strada che pensiamo sia quella giusta".

0
853

La riqualificazione del cavalcavia di viale Monte Ceneri in area pedonale “è un sogno che vogliamo diventi realtà, nel 2025 lanceremo il bando”. Lo ha detto l’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi, a margine dell’incontro “Un Piano per Milano – La Revisione del Piano di Governo del Territorio”, nell’ambito del Forum Rigenerazione Urbana 2024. Sulla riqualificazione del cavalcavia che sarà inserita nel nuovo Pgt pronto entro un anno, l’assessore ha continuato: “Questo è qualcosa che ci avvicina ancora di più alle grandi città che stanno realizzando qualcosa di questo tipo. Abbiamo infrastrutture che non svolgono più la funzione per cui sono nate e costituiscono un problema, allora da problema facciamole diventare luoghi riqualificati per i milanesi e per i turisti. Il modello è l’High Line di New York, anche quelli di Parigi e Seoul, ci sono grandi città che hanno intrapreso questa strada che pensiamo sia quella giusta”. Sulla possibilità di coinvolgere da questa riqualificazione anche il cavalcavia di Corvetto, “rientra in questa strategia, vediamo se riusciamo, perché l’agenda è molto intensa, a promuovere un bando in tempi brevi – ha affermato Tancredi – “Il modello è quello di trasformare questi luoghi che sono solo per i veicoli privati in luoghi in cui si possa passeggiare, con biciclette e zone verdi”.

Articolo precedentePalermo, Cannella “Accordo Lagalla-Mpa non cambia equilibri interni”
Articolo successivoRoma, Rossi “Simulation Center Ambiente per formazione e ricerca”
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.