Scuola, Fontana a studenti: appasionatevi a ciò che studiate

Per l'inaugurazione dell'anno scolastico, il presidente della Regione ha visitato l'Istituto Salesiano don Bosco di Milano, assieme all'assessore alla Formazione e Istruzione Simona Tironi, alla direttrice dell'ufficio scolastico regionale Luciana Volta e al sottosegretario di Stato all'Istruzione, Paola Frassinetti.

0
757

Primo giorno di scuola in Lombardia dopo le vacanze estive. Per l’inaugurazione dell’anno scolastico, il presidente della Regione Attilio Fontana ha visitato l’Istituto Salesiano don Bosco di Milano, assieme all’assessore alla Formazione e Istruzione Simona Tironi, alla direttrice dell’ufficio scolastico regionale Luciana Volta e al sottosegretario di Stato all’Istruzione, Paola Frassinetti. Da parte di Fontana l’augurio agli studenti “di studiare e di impegnarsi perché il mondo del futuro è un mondo delle competenze e delle iper specializzazioni ma di non dimenticare mai l’aspetto umano perché è qualcosa che li deve accompagnare per tutta la vita e che consentirà loro di avere un futuro positivo“. E poi ha aggiunto: “Credo abbiano la fortuna di essere nati in Lombardia e di trovare un mondo nel quale ci saranno sempre possibilità lavorative, nel quale si declina la creatività con la determinazione per il lavoro, quindi credo siano in un ambiente ottimo per sviluppare le loro specialità”. Fontana ha commentato anche i dati che vedono una diminuzione costante degli alunni a causa della denatalità. Quest’anno in Lombardia 16 mila alunni in meno. “E’ problema di tutto il Paese e che mi sembra stia per essere affrontato in modo serio da parte del nostro Governo”, ha detto e “il tentativo di favorire che da un punto di vista fiscale la natalità, è qualcosa che ritengo sia la prima vera misura seria che viene proposta per cercare di affrontare questo problema”.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteElezioni Usa 2024, il voto dei giovani potrebbe essere ancora decisivo
Articolo successivoFontana “Lombardia punto di riferimento per la space economy”
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.