Milano, mobilità: a giugno in calo gli ingressi in Area B e C

In aumento, come gli altri mesi, l’accesso al trasporto pubblico con un +2,8% e ai parcheggi di interscambio con un +6,6%.

0
1230

Anche per il mese di giugno si conferma l’andamento generale in diminuzione degli ingressi in Area B e Area C, in confronto allo stesso mese del 2023. Per Area B il calo è contenuto e segna – 0,3%, mentre per Area C la diminuzione degli ingressi si attesta al -3,4%. Questo quanto emerge dal report di Amat, diffuso dal Comune, che ogni mese fotografa i trend della mobilità milanese. In aumento, come gli altri mesi, l’accesso al trasporto pubblico con un +2,8% e ai parcheggi di interscambio con un +6,6%. In entrambi i casi la percentuale è superiore anche al dato del mese di maggio che aveva segnato un +2,2% nel primo caso e +6,1% nel secondo. La diminuzione dell’utilizzo dei mezzi in sharing prosegue anche per il mese di giugno, ad esclusione del bike sharing, che registra un +2,6%. Per le auto in sharing i dati evidenziano un -6,3% rispetto al 2024, ma meno evidente se confrontato con il dato dei mesi di aprile e maggio (rispettivamente -19,7% e -23,3%). Ancora in flessione l’andamento degli scooter, – 17,2% e sempre basso, ma stabile, quello dei monopattini, con un -57,6%. Questo dato risente anche per il mese di giugno della presenza in strada, rispetto al 2023, dei mezzi di un solo operatore, dopo la decadenza dell’autorizzazione a esercitare l’attività a due società per mancata attuazione degli impegni assunti con il Comune di Milano.

Articolo precedenteIncidente nella notte a Marone nel bresciano, muore 20 enne
Articolo successivoFocus ESG – Episodio 33
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.