Desenzano (Bs), sottoscritto protocollo per navigare in sicurezza sul Lago di Garda

All'evento ha partecipato anche il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini: "Oggi abbiamo inaugurato la nuova sede della Guardia Costiera a Desenzano, in tutto sono 4 le sedi dislocate sul territorio del Garda. Questo significa più sicurezza. Solo negli ultimi anni sono state salvate mille persone".

0
760

“È una giornata importante per la navigazione lombarda e in particolare per il lago di Garda. La sicurezza del sistema lacuale è per noi una priorità, tant’è vero che per il 2024 abbiamo destinato 242.000 euro per garantire i servizi di vigilanza, intervento e soccorso sui bacini lacuali lombardi”. Questo il commento dell‘assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, dopo la firma del protocollo d’intesa ‘Servizio sicurezza naviganti Lago di Garda’. Il documento è stato sottoscritto anche da Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Comunità del Garda e Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro. Oggetto del protocollo è l’effettuazione dei servizi di pronto intervento, soccorso e vigilanza a tutta l’utenza nautica sul lago di Garda, anche con riguardo al diporto e alla polizia di sicurezza della navigazione.

“Il documento – ha proseguito Lucente – certifica un’unità d’intenti tra diverse istituzioni impegnate sul tema della sicurezza, fondamentale ovunque e in particolare in un bacino vasto e complesso come quello del Garda. Regione Lombardia fa convintamente la sua parte e ogni anno eroga risorse a favore degli enti preposti alla gestione del demanio lacuale affinchè possano esercitare i loro compiti di controllo e vigilanza. Il nostro impegno da questo punto di vista è costante”.

All’evento ha partecipato anche il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini: “Oggi – ha detto il vicepremier – abbiamo inaugurato la nuova sede della Guardia Costiera a Desenzano, in tutto sono 4 le sedi dislocate sul territorio del Garda. Questo significa più sicurezza. Solo negli ultimi anni sono state salvate mille persone”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.