Nuova pista ciclabile in corso Sempione

Pista ciclabile di due chilometri e mezzo, nuovi percorsi pedonali, aree sosta, nuove fermate del tram e rifacimento dell’acquedotto in corso Sempione a Milano. L'assessora Censi: "Da un ‘non luogo’ con sosta irregolare, ad una striscia verde che segue tutto il corso con spazi per tutte le famiglie e per tutti i bambini e le bambine del quartiere"

0
634

Sono terminati i lavori in corso Sempione per la realizzazione della pista ciclabile e la sistemazione di tutto il parterre con nuovi percorsi pedonali, aree sosta, ridisegno della carreggiata, nuove fermate del tram e rifacimento dell’acquedotto.
L’intervento, curato da MM Spa, dalla progettazione fino alla direzione lavori, è stato realizzato con fondi europei e nazionali nell’ambito dei programmi di mobilità sostenibile del POC e PON Metro “Città Metropolitane” ed è stato voluto dall’Amministrazione comunale per rendere maggiormente vivibile e sicuro l’asse stradale per ciclisti e pedoni e nello stesso tempo riqualificare corso Sempione sotto il profilo paesaggistico e ambientale.

Nel dettaglio, è stato realizzato un nuovo sistema di percorsi ciclabili monodirezionali di circa 2,5 km, in sede riservata, collocati al posto del preesistente percorso pedonale tra i due filari di platani che costituiscono l’ossatura di corso Sempione. La pavimentazione in asfalto è stata sostituita con una pavimentazione ecologica in terra stabilizzata, delimitata da cordoli di granito.
Sono stati realizzati nuovi percorsi pedonali oltre il doppio filare dei platani e paralleli alle piste ciclabili, pavimentati in calcestruzzo drenante, con aree di sosta complete di panchine, rastrelliere per biciclette e fontanelle.
Con l’eliminazione della sosta irregolare è stato possibile riqualificare l’area verde, mettendo a dimora oltre duemila tra arbusti e alberature, con un nuovo impianto di irrigazione automatico.
Anche la stessa carreggiata è stata riconfigurata, con la previsione della sosta longitudinale al viale e con la creazione di nuovi allargamenti in corrispondenza dei principali incroci per moderare la velocità delle auto. Anche gli impianti semaforici delle sei intersezioni sono stati rifatti, tenendo conto anche dei percorsi ciclabili e pedonali.
Le sette banchine del tram presenti sul fronte dispari del corso situate lungo la sede riservata sono state rifatte con materiali di pregio, per consentire l’adeguamento agli standard e un migliore accesso per le utenze deboli.
Prima dell’intervento sulla superficie, è realizzato l’adeguamento dei sottoservizi e della rete dell’acquedotto, per circa un chilometro e mezzo.

“Questo intervento rappresenta l’idea che abbiamo – spiega Arianna Censi, assessora alla Mobilità – per una città più sicura, più bella, che dà spazio a tutti coloro che la vivono, che siano in auto, che utilizzino il trasporto pubblico, la bicicletta oppure si spostino a piedi. Da un ‘non luogo’ con sosta irregolare, ad una striscia verde che segue tutto il corso con spazi per tutte le famiglie e per tutti i bambini e le bambine del quartiere. Finalmente è stato raggiunto un obiettivo tanto atteso dai cittadini e dalle cittadine”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.