La protesta contro l’intitolazione di Malpensa a Berlusconi

Flashmob dei consiglieri comunali del Pd a Palazzo Marino e presidio sotto Palazzo Lombardia. E nove comuni del Consorzio urbanistico volontario che ricade sull'area dell'aeroporto di Malpensa presenteranno ricorso contro l'intitolazione dello scalo all'ex premier.

0
884

I consiglieri comunali di centrosinistra al comune di Milano hanno protestato contro l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi con un flashmob nel cortile di Palazzo Marino, poco prima dell’inizio della seduta del Consiglio comunale.
L’iniziativa é stata promossa dal Pd ma ha aderito quasi tutta la maggioranza. I consiglieri si sono posizionati in piedi al centro del cortile tenendo in mando cartelli bianchi con scritto in nero ‘Aeroporto Milano Malpensa … ‘ e poi i nomi di personaggi a cui, secondo loro potrebbe essere intitolato lo scalo in alternativa a Berlusconi. Tra le personalità citate, Armida Barelli, Rosa Genoni, Giuseppe Verdi, Maria Gaetana Agnesi, Giorgio Ambrosoli, Nilde Iotti, Carla Fracci, Rosina Ferrario, Giacomo Matteotti, Margherita Hack.

Il presidio sotto Palazzo Lombardia

Protesta anche sotto la sede della Regione Lombardia: sono scesi in piazza gli esponenti delle opposizioni dal Pd, al M5S, ai Sentinelli, AvS e Cgil per dire no all’aeroporto Silvio Berlusconi.  Oltre 300 persone hanno partecipato al presidio. Gli organizzatori hanno anche fatto sapere che la petizione contro l’intitolazione presentata dai Giovani Democratici ha superato le 140 mila firme. “I territori sono stati coinvolti tante volte in scelte difficili ma non sono stati coinvolti in questa. Matteo Salvini – commenta Silvia Roggiani, deputata e segretaria del Pd Lombardia – pur di prendersi del consenso, è arrivato, senza nemmeno consultare la famiglia di Berlusconi, a tirar fuori questa trovata senza ascoltare nessuno, nemmeno Sea che gestisce l’aeroporto”. In piazza i presenti stanno esponendo diversi cartelli con frasi tipo ‘Siete solo dei poveri leghisti’ o ‘Bastava dedicargli Milanello’.

Il ricorso di nove comuni

Intanto, nove comuni aderenti al Cuv, il Consorzio urbanistico volontario che ricade sull’area dell’aeroporto di Malpensa, presenteranno ricorso contro l’intitolazione dello scalo a Silvio Berlusconi. I Comuni sono Arsago Seprio, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Golasecca, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo e Vizzola Ticino.
“Credo che al di là delle provocazioni del ministro Matteo Salvini – ha commentato durante il presidio organizzato dal Pd a Palazzo Lombardia il vicesindaco di Somma Lombardo Stefano Aliprandini – ci sia un tema di attenzione istituzionale, soprattutto da parte di chi si erge a paladino dell’autonomia, nel coinvolgere i territori, che non hanno avuto alcuna voce in capitolo in questa scelta. Cascina Malpensa è il luogo in cui è nata l’aeronautica italiana ed è sede di importanti aziende del Polo aeronautico. Probabilmente ci si poteva orientare verso altre scelte”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.