Ungaretti con ‘Pellegrinaggio’ che fa parte della raccolta l’Allegria è la poesia tra le tracce proposte ai maturandi. C’è anche Pirandello tra gli autori proposti. E Rita Levi Montalcini con l’Elogio dell’imperfezione. Un testo tratto dallo storico Giuseppe Galasso ‘Storia d’Europa’, invita i maturandi a riflessioni sull’uso dell’atomica.
Un testo tratto da Maurizio Caminito ‘Profili selfie e blog‘ del 2014, invita invece gli studenti ad una riflessione sull’importanza e il senso del diario nell’era digitale.
Le funzioni peculiari del silenzio e i benefici che fornisce alla comunicazione, la relazione tra parola, silenzio e pensiero sono i temi del brano tratto da ‘Riscoprire il silenzio‘ di Nicoletta Polla Mattiot. E incentrata sul “valore del patrimonio artistico e culturale” la riflessione tratta dall’ estratto di un testo della giurista e professoressa universitaria Maria Agostina Cabiddu, pubblicato sulla Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.
In Lombardia gli studenti ammessi agli esami sono 79.960. A Milano gli studenti impegnati nella maturità sono 24.800. Tra loro anche due anticipatari, che accedono all’esame un anno prima per merito (6 in tutta la regione). 1.803 le commissioni d’esame nominate dall’Ufficio scolastico regionale per le scuole statali e 266 per le private.
Domani si torna in aula per la seconda prova: greco al classico, matematica allo scientifico.
Maturità, Ungaretti e Pirandello tra le tracce della prima prova
E' iniziata la prova d'italiano, tra le tracce d'esame anche Rita Levi Montalcini con l'Elogio dell'imperfezione e un testo tratto dallo storico Giuseppe Galasso sulla storia d'Europa.